Si può praticare lo Yoga in gravidanza?

Marinella Chiede

Salve, è possibile praticare Yoga anche se sono incinta o ci sono controindicazioni?

Denise Dellagiacoma Risponde

Certo che si può. La gravidanza è un momento della vita fantastico e, a meno che il medico non vi abbia prescritto un preciso stile di vita sedentario, praticare yoga in gravidanza fa benissimo sia alla mamma che al bambino.

I benefici sono tantissimi:

– Riduce l’ansia e lo stress
– Aiuta a rilassarsi e a gestire la respirazione
– Migliora la circolazione sanguigna
– Crea un rapporto tra madre e figlio
– Diminuisce i dolori e i crampi
– Tonifica la muscolatura pelvica
– Rafforza la muscolatura
– Migliora l’equilibrio psicofisico
– Aumenta l’energia e favorisce il sonno

Ci sono moltissime posizioni che si possono fare, ma ovviamente anche altre da evitare, come ad esempio le inversioni, le posizioni in cui la pancia viene in qualche modo “schiacciata”, le torsioni, le posizioni di equilibrio in cui si rischia di cadere. Vige sempre la solita regola dello yoga, praticare con rispetto e con prudenza.

Sono sicura che praticare in gravidanza aumenti quel legame speciale tra mamma e figlio e poi, perché no, si può anche continuare a praticare con il proprio bambino anche dopo la sua nascita.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle