Quale posizione di Yoga è utile per la cervicale?

Mia Chiede

Buongiorno, soffro di cervicale e ho sentito che lo Yoga può aiutarmi per questo disturbo. Quali sono le posizioni più efficaci per la cervicale?

Denise Dellagiacoma Risponde

Devo dire che uno dei problemi più comuni tra le persone che praticano o iniziano a praticare Yoga sono proprio i problemi alla cervicale.

Sicuramente lo Yoga è perfetto per qualsiasi tipo di disturbo al collo. La cervicale rappresenta il ponte tra la testa e il resto del corpo ed è quindi essenziale prendersene cura per garantire il completo benessere del nostro organismo. Innanzitutto è importante fortificare e allungare i muscoli che sostengono il collo. Ma anche solo una sessione di respirazione yogica può essere abbastanza potente da dare un rapido sollievo a questo disturbo.

Vediamo qualche Asana utile:

Bhujangasana, la posizione del cobra.

Ideale per iniziare a praticare yoga, è sicuramente ottima per migliorare la nostra postura che è spesso causa dei problemi alla cervicale. Permette di aprire le spalle, rinforzarle e di allungare i muscoli del collo.

Balasana, la posizione del bambino. Semplicissima ma efficace. È l’ideale per far rilassare completamente tutti i muscoli del collo e della schiena, e per far scomparire le tensioni muscolari.

Infine la sequenza Mucca-Gatto è anch’essa efficace per sciogliere e liberare le tensioni della cervicale.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle