La dieta vegana è adatta ai bambini?

Veronica Chiede

Salve, sono una mamma di due bambini, di 7 e 3 anni. Ho abbracciato la dieta vegana per me ma non ancora per i miei figli. Secondo voi è adatta ai bambini?

Stefania Velitti Risponde

La dieta vegetariana è adatta ai bambini, ed è anche la più fisiologica, non utilizzo il termine vegana esclusivamente perché il lattante beve latte materno. Il bambino nasce vegetariano. Madre natura gli fornisce i denti per masticare (i molari) intorno ai due anni. Ciò significa che non è previsto un certo tipo di alimentazione (non necessariamente carnea) prima di quell’età. Inoltre il latte vaccino crea microemorragie gastrointestinali che possono causare anemia, ciò significa che non è un alimento fisiologico.
Già nel 1977 l’American Academy of Pediatrics affermava che la dieta vegetariana nei bambini era salutare e preveniva numerose patologie. I bambini che seguono un’alimentazione vegetariana crescono in altezza e peso come i loro coetanei onnivori e godono di una salute migliore, si ammalano di meno, si registrano minori percentuali di obesità e nell’età adulta minori casi di ipertensione, diabete, coronaropatia, dislipidemia, neoplasie.
L’accorgimento fondamentale che si deve avere è quello di non far seguire al bambino la dieta vegana che seguono i suoi genitori e di somministrare le giuste integrazioni. Quindi con l’aiuto di un nutrizionista specializzato in alimentazione vegana è assolutamente possibile proporre ai nostri piccoli una dieta sana ed etica come quella priva di alimenti di origine animale.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle