Come posso aumentare le difese immunitarie?

Alessandra Chiede

Buongiorno, mi ammalo frequentemente, non solo nella stagione invernale. Una mia amica mi ha detto che potrei avere le difese immunitarie basse. Come posso aumentarle efficacemente?

Stefania Velitti Risponde

Una dieta bilanciata aiuta sicuramente a mantenere in salute il nostro sistema immunitario. Risulta di fondamentale importanza l’assunzione di dosi adeguate di zinco, ferro, rame, selenio, acidi Grassi Omega 3 e vitamine A, B6, B12, C, D ed E. Questi nutrienti possiamo trovarli facilmente in frutta e verdura fresche di stagione, cereali integrali, frutta secca, semi oleosi. Anche l’assunzione di sostanze antiossidanti è importante per combattere gli agenti patogeni. Questo compito è svolto da Vitamina A, C ed E e da alcuni fitonutrienti presenti nella soia.

Risulta indispensabile una corretta igiene di vita, quindi praticare attività fisica regolare, preferibilmente all’aperto, bere molta acqua, evitare l’utilizzo eccessivo di antibiotici, compresi quelli assunti con la dieta attraverso la carne, eliminare il fumo, riposare adeguatamente, imparare a gestire lo stress, mantenere nella norma il peso corporeo, limitare o eliminare gli alcolici e ridurre l’introduzione di carboidrati semplici. Anche avere la buona abitudine di iniziare la giornata con una spremuta fresca di arancia o con acqua e limone può aiutare a migliorare le difese immunitarie.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle