Come posso abbassare la glicemia?

Lucia Chiede

Buon pomeriggio, vorrei avere dei consigli utili per abbassare la glicemia. Mi potete aiutare?

Stefania Velitti Risponde

Qualora i valori della glicemia non fossero molto alti le consiglio di bere più di due litri di acqua al giorno, eliminare carne e latticini. Fare attività fisica regolare potrebbe essere sufficiente per abbassarne i livelli.

Se ci troviamo davanti ad un paziente diabetico le raccomandazioni sono più restrittive. Primo passo per abbassare la glicemia è quello di mantenere o raggiungere un peso corporeo adeguato. Per ottenere o mantenere questo risultato è bene avere un apporto energetico controllato o ridotto. Una dieta ipocalorica vegetariana è ideale per controllare le calorie. Aumentare la quantità di verdure ad ogni pasto è sicuramente utile per raggiungere un precoce senso di sazietà ed evitare calorie in eccesso.

Non eccedere con le proteine, soprattutto con quelle animali. In una dieta vegetariana le troviamo in legumi e loro derivati, frutta secca, verdura, pseudocereali, cereali.

Assumere i carboidrati attraverso cereali integrali (pane, riso, pasta), limitando gli zuccheri semplici. Eliminare o limitare gli alimenti che hanno un elevato indice glicemico come patate, pane bianco, frutta zuccherina e cibi raffinati in genere. Eliminare lo zucchero da tavola.

Eliminare grassi saturi (grassi di origine animale e olii tropicali). Ridurre l’assunzione di acidi grassi omega 6 (presenti negli olii di semi e nella margarina) Assumere omega 3 (gli alimenti vegetali più ricchi sono olio di lino, semi di lino e noci).

Assumere grandi quantità di fibra dagli alimenti.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle