Come posso abbassare il colesterolo?

Luigi Chiede

Buongiorno, la mia famiglia ha sempre avuto problemi con livelli troppo alti di colesterolo nel sangue. Che cosa si può fare per abbassare il colesterolo in modo efficace?

Stefania Velitti Risponde

Il colesterolo è una sostanza prodotta dal nostro organismo ed è contenuta in tutti i prodotti di origine animale (carne, uova, latticini e addirittura in alcuni pesci d’allevamento). È molto utile in quanto viene utilizzato per produrre ormoni, membrane cellulari e altre strutture.

Proprio perché siamo in grado di sintetizzarlo possiamo eliminare dalla nostra dieta i prodotti che lo contengono. Quindi evitiamo carne di ogni tipo, latte anche se scremato, yogurt, formaggi e uova.

Gli alimenti vegetali non contengono colesterolo, ma gli olii tropicali, olio di palma e olio di cocco, sono ricchi di grassi saturi che ne stimolano la produzione. Per questo è bene ridurre al minimo l’introduzione con la dieta di alimenti industriali che li contengono.

Quindi per abbassare il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) non dobbiamo optare per una dieta povera di grassi in genere, poiché tali regimi alimentari si sono rivelati non salutari, in quanto riducono anche i livelli ematici di colesterolo HDL (colesterolo buono). Bisogna scegliere bene i grassi che introduciamo. Per esempio i grassi vegetali in genere, ma in modo particolare quelli derivati da noci, cibi a base di soia e avocado sono particolarmente utili per mantenere alto il colesterolo HDL. Cosi da mantenere un rapporto LDL/HDL ottimale per la nostra salute.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle