Come posso abbassare i trigliceridi?

Renzo Chiede

Nelle ultime analisi del sangue prescrittemi sono stati rilevati i trigliceridi alti. Come posso fare ad abbassarli?

Stefania Velitti Risponde

I trigliceridi sono la forma di deposito dell’energia nel nostro organismo. Il loro aumento può essere dovuto a molteplici cause. Sicuramente le abitudini alimentari sbagliate sono al primo posto. Una piccola percentuale di casi è di origine genetica, ma questo non significa che una corretta dieta non possa giovare a ridurne i livelli ematici.

Tutte la calorie che introduciamo in eccesso, quindi i grassi e gli zuccheri che superano il nostro fabbisogno giornaliero, si trasformano in trigliceridi. Anche alcune patologie, come il diabete, ne favoriscono l’aumento.

Se vogliamo avere un livello ematico di trigliceridi nella norma dobbiamo preferire carboidrati integrali, e comunque ridurne l’introito, eliminare dalla dieta grassi animali (quindi carne e latticini), gli oli vegetali e la margarina, assumere grassi solamente da olio di oliva, olio di semi di lino, semi di lino macinati e noci. Eliminare i dolci e gli alcolici. Non eccedere con la frutta (che non va eliminata).

Inoltre preferire metodi di cottura che non utilizzano grandi quantità di olio, mantenere o raggiungere un peso adeguato e praticare regolare attività fisica sono di grande aiuto per combattere l’aumento eccessivo dei trigliceridi.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle