Come far passare il raffreddore?

Matteo Chiede

Sono un tipo molto freddoloso e spesso prendo dei raffreddori, anche in estate. C’è un modo per curare il raffreddore rapidamente?

Stefania Velitti Risponde

Il raffreddore è un male stagionale destinato a passare da solo nel giro di qualche giorno. Durante un raffreddore, o meglio ancora per prevenirlo, possiamo eliminare dalla dieta latte, formaggi e tutti i prodotti che li contengono. Infatti alcuni studi hanno confermato che i latticini favoriscono la produzione di muco. Inoltre eliminare la carne e limitare i carboidrati raffinati riduce la probabilità di ammalarsi di raffreddore. Mangiare frutta e verdure fresche di stagione e una porzione di frutta secca permette di introdurre molte vitamine e minerali utili a combatterlo. In aggiunta bere molta acqua, smettere di fumare, praticare regolare attività fisica e preferire sport all’aria aperta possono risultare di grande aiuto.

Se vogliamo liberarci da un raffreddore in corso oltre ai consigli precedenti possiamo fare una doccia o un bagno caldo, pulire le narici con soluzione fisiologica, porre una vaschetta di acqua con un infuso di foglie di eucalipto nella stanza in cui soggiorniamo, sciacquare la bocca e fare gargarismi con acqua e sale per eliminare gli agenti patogeni dal cavo orale, soffiare delicatamente il naso quando c’è bisogno, bere una tisana calda alla menta, al sambuco o all’eleuterococco, cambiare frequentemente aria alla stanza, riposare adeguatamente, dormire su un fianco o con un cuscino in più dietro la testa.

Ti è stato utile?   
Attendere prego...

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Esperto risponde

Le risposte degli esperti di GreenStyle alle domande dei nostri lettori su alimentazione sostenibile, diete, riciclo, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e pet care.

Scrivi agli esperti di GreenStyle