• GreenStyle
  • Pets
  • Esistono dei pappagalli in grado di fare il calcolo delle probabilità

Esistono dei pappagalli in grado di fare il calcolo delle probabilità

Esistono dei pappagalli in grado di fare il calcolo delle probabilità

Fonte immagine: Istock

Un pappagallo in via di estinzione originario della Nuova Zelanda sarebbe in grado di fare calcoli complessi come quello delle probabilità.

Vive sulle montagne della Nuova Zelanda e sarebbe intelligentissimo, si tratta del Pappagallo Kea, ad oggi dichiarato specie in via di estinzione. Sottoposto ad un esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Nature communications, sarebbe stato messo a confronto con altre specie di uccelli del luogo. Gli sarebbero stati mostrati due barattoli di vetro contenenti sia gettoni neri, a cui corrispondeva una ricompensa in cibo, sia gettoni arancioni, ai quali invece non corrispondeva alcuna ricompensa. Nella prima fase dell’esperimento, i due barattoli contenevano lo stesso numero di gettoni, ma in uno prevalevano quelli neri. Nella maggior parte dei casi, i pappagalli hanno indicato proprio quel barattolo, sapendo che il ricercatore avrebbe avuto più probabilità di pescarvi un gettone nero.

Successivamente, i due barattoli contenevano lo stesso numero di gettoni neri, ma in uno prevalevano gli arancioni. I pappagalli hanno dimostrato di saper valutare le proporzioni e scegliere quindi il barattolo contenente meno gettoni arancioni. Infine, gli animali hanno anche dato prova di riuscire a distinguere un ricercatore dall’altro. Un vero portento. Finora, quest’abilità sembrava appartenere soltanto agli ominidi, cioè all’uomo e alle grandi scimmie, ora invece la situazione sembra ribaltarsi completamente. Cosa c’è da aspettarsi dal futuro?

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Salva il piccolo cigno e lo riporta dalla sua famiglia!