• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: per stare bene bastano 15 minuti al giorno

Esercizio fisico: per stare bene bastano 15 minuti al giorno

Esercizio fisico: per stare bene bastano 15 minuti al giorno

Un esercizio fisico di appena 15 minuti può offrire gli stessi benefici di uno della durata di tre quarti d'ora, a sostenerlo uno studio scozzese.

Il tempo da dedicare all’esercizio fisico non è più una scusa. Secondo uno studio condotto dalla University of Edinburgh, in Scozia, una sessione da 15 minuti sarebbe efficace come una da 45 minuti. L’importante è che analogamente agli allenamenti più lunghi, questa pratica a tempo “ridotto” sia ripetuta per tre volte a settimana.

A offrire tali possibilità sarebbe un particolare tipo di esercizio fisico, denominato HIIT (High Intensity Interval Training), che garantirebbe benefici per il corpo anche dopo soli 15 minuti. A cominciare dalla risposta dell’organismo all’insulina, come dimostrato dai dati raccolti analizzando i profili di 10 uomini sovrappeso.

Per valutare le differenze i ricercatori guidati dal dott. Stuart Gray hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi: uno che si esercitava per sessioni di 15 minuti (da ripetere fino a quando la resistenza fisica lo permettesse) e un secondo che svolgeva allenamenti da 45 minuti. Secondo quanto riferito dagli studiosi anche solo un quarto d’ora si rivelava efficace contro il diabete di tipo 2 quanto tre quarti d’ora.

A questo si è aggiunta una migliore forma muscolare, in termini di maggiori dimensioni e di tonicità. Come riferito dal dott. Gray:

Sappiamo che il praticare esercizio fisico in palestra non è per tutti. In futuro dovremo verificare anche se le persone possono ottenere anche a casa, senza poter quindi disporre dei macchinari presenti in palestra, degli effetti benefici simili.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te