• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: mai troppo tardi per iniziare, ecco perché

Esercizio fisico: mai troppo tardi per iniziare, ecco perché

Esercizio fisico: mai troppo tardi per iniziare, ecco perché

Iniziare a praticare esercizio fisico è utile anche se in età avanzata, ecco perché secondo uno studio della University of Birmingham.

Dedicarsi all’esercizio fisico fa bene e aiuta a mantenersi in salute. Non è necessario dedicarsi a tale attività fin da giovanissimi, anche in età avanzata è possibile ottenere dei preziosi benefici. A sostenerlo i ricercatori della University of Birmingham, il cui studio è stato riportato sulla rivista scientifica Frontiers in Physiology.

In particolare dal praticare esercizio fisico tra i 70 e gli 80 anni deriverebbe un miglioramento del tono muscolare paragonabile a chi si è dedicato tutta la vita allo sport. Secondo gli studiosi britannici non è quindi mai troppo tardi per tornare in forma. La ricerca è stata condotta dividendo i partecipanti in due gruppi: nel primo sono stati inclusi 7 uomini ritenuti “atleti esperti” ancora impegnati ad alti livelli nelle rispettive discipline sportive; nel secondo 8 individui che non avevano mai partecipato ad allenamenti “strutturati”. Tutti i volontari erano nei loro “70” od “80”.

Ogni partecipante ha ricevuto un isotopo tracciante sotto forma di “acqua pesante”, svolgendo poi una singola sessione di esercizio fisico (inclusi macchinari e sollevamento pesi). Sono stati effettuati esami sui muscoli dei volontari sia 48 ore prima dell’esercizio che dopo l’attività, al fine di analizzare la risposta dei muscoli alla prova: dai risultati è emerso che entrambi i gruppi hanno mostrato la stessa capacità di costruire tessuti muscolari dopo l’allenamento.

Come ha affermato la dott.ssa Leigh Breen, prima firma dello studio, non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi, ma occorre ricordare che i vantaggi per la salute incrementano notevolmente se si conduce una vita attività già in età meno avanzata:

Il nostro studio mostra chiaramente che non importa se non hai svolto regolarmente esercizio fisico durante la tua vita, puoi ancora ottenere benefici dall’allenamento in qualsiasi momento deciderai di iniziare.

Ovviamente un impegno a lungo termine verso la buona salute e l’esercizio fisico è il migliore approccio per ottenere una salute generale, ma anche iniziare in età avanzata offrirà un aiuto per contrastare i danni legati all’età e alla debolezza muscolare.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi sorprendenti del limone