• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: importante per le donne quanto smettere di fumare

Esercizio fisico: importante per le donne quanto smettere di fumare

Esercizio fisico: importante per le donne quanto smettere di fumare

Un regolare esercizio fisico per le donne può risultare un importante metodo di protezione per il cuore. Lo studio della University of Queensland.

L’esercizio fisico potrebbe rivelarsi più importante dello smettere di fumare o del mantenere la linea. A sostenerlo uno studio presentato dalla University of Queensland e pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

Secondo lo studio le donne sui 30 anni che non svolgono alcun esercizio fisico sarebbero più a rischio di malattie cardiache rispetto alle coetanee che fumano o che sono obese. Coinvolte nello studio 32.541 partecipanti d’età compresa tra i 22 e i 90 anni, delle quali sono stati analizzati lo stile di vita e le eventuali patologie cardiache registrate.

Sulla base di uno schema matematico sono state poi analizzate le variabili relative all’eventuale vizio del fumo o se fossero o meno soggette ad altri fattori di rischio per il cuore come l’ipertensione. Ne è risultato come le trentenni che non svolgono alcun esercizio fisico siano più a rischio del 50% rispetto a coloro che conducono uno stile di vita più attivo, mentre la percentuale si attesta al 40% e al 30% rispettivamente per le fumatrici e le donne obese.

Il rischio per le trentenni è inoltre maggiore rispetto alle donne delle successive decine, con le 40enni che vedono il rischio scendere al 38%. Quel che si rischia è il “Fattore di rischio Cenerentola”, come spiega la Dr.ssa Wendy Brown, autrice principale dello studio. Secondo la ricercatrice fattori come il fumo e l’obesità restano di assoluta importanza, ma deve crescere il rilievo assunto anche dall’attività fisica giornaliera:

I nostri risultati suggeriscono che i programmi nazionali di promozione e mantenimento dell’attività fisica nei soggetti adulti, ma specialmente nei giovani adulti, merita un livello più alto di priorità tra i temi di salute pubblica che riguardano le donne rispetto a quanto avviene ora.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato