• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico efficace per la salute anche contro malattie croniche

Esercizio fisico efficace per la salute anche contro malattie croniche

Esercizio fisico efficace per la salute anche contro malattie croniche

Praticare esercizio fisico porta diversi benefici al corpo anche in caso di patologie croniche, a sostenerlo uno studio finlandese.

Praticare esercizio fisico può rivelarsi salutare per combattere qualsiasi tipo di malattia. A sostenerlo i ricercatori della University of Jyväskylä, in Finlandia, secondo cui un allenamento costante migliorerebbe l’86% degli indicatori fisici e funzionali in pazienti affetti ad esempio da Alzheimer o diabete di tipo 2.

Alcuni dei benefici che possono essere ottenuti praticando esercizio fisico riguardano l’incremento della forza fisica, dell’equilibrio e in generale della capacità di completare ogni giorno i compiti assegnati. L’importante è scegliere la tipologia giusta di allenamento in base alla propria patologia.

Analizzando 85 precedenti studi i ricercatori finlandesi hanno confrontato gli effetti dell’esercizio fisico su 22 patologie di varia natura, che andavano dall’Alzheimer ad alcune forme tumorali, passando per artriti e scompensi cardiaci. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati con quelli associati a chi non praticava alcuna attività fisica o seguiva unicamente terapie tradizionali.

A migliorare è stato l’86% degli indicatori di capacità funzionale e prestazione fisica: il 20% di tali indicatori ha avuto un impatto elevato mentre gli un effetto medio o ridotto. Risultati simili sono stati espressi sia dopo un esercizio fisico aerobico, uno improntato alla resistenza o una combinazione dei due approcci. Come ha spiegato l’autore principale dello studio, pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine, Tero Pasanen:

La nostra speranza è che questa pubblicazione ricordi ai professionisti della salute di cucire addosso a ciascuno l’appropriato tipo di esercizio fisico, a maggior ragione per quei pazienti che soffrono di disturbi cronici, anche nei casi in cui l’allenamento non è finalizzato al trattamento del disturbo, ma per la prevenzione di disabilità secondarie indotte dalla malattia.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Nocciolella fatta in casa