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Esercizio fisico efficace contro la depressione: studio lo conferma

Esercizio fisico efficace contro la depressione: studio lo conferma

L'esercizio fisico è efficace per contrastare la depressione, uno studio statunitense lo conferma.

Praticare esercizio fisico aiuta a tutti gli effetti contro la depressione. A sostenerlo uno studio condotto presso il Massachusetts General Hospital, in base al quale sembrerebbe essere stato individuato un vero e proprio rapporto causale tra pratica sportiva e benefici per la salute mentale.

Per valutare il rapporto tra esercizio fisico e benefici contro la depressione i ricercatori statunitensi hanno analizzato i dati contenuti nella UK Biobank e in un gruppo di partecipanti a una ricerca a livello globale. Sono state scelte due modalità di analisi: 377 mila persone hanno riferito il loro livello di attività fisica, altri 91 mila sono stati muniti di strumenti che misurassero i loro movimenti. Gli studiosi hanno controllato anche il corredo genetico di 143 mila partecipanti, a cui era stata diagnosticata la depressione.

Il gruppo che aveva riferito autonomamente il livello di esercizio fisico non mostrava particolari correlazioni con i tassi di depressione, mentre chi aveva indossato i dispositivi traccianti mostrava minori tassi di depressione in corrispondenza di una maggiore attività fisica. Questo in quanto, spiegano i ricercatori, chi ha riferito in maniera autonoma potrebbe aver sottostimato alcune azioni quotidiane come il camminare per andare al lavoro, fare le scale e simili. Come ha affermato Karmel Choi, PhD, Psychiatric and Neurodevelopmental Genetics Unit presso il MGH Center for Genomic Medicine:

In media praticare esercizio fisico sembra proteggere contro lo sviluppo depressione. Ogni attività sembra essere meglio che nessuna; i nostri calcoli grezzi suggeriscono che è sufficiente rimpiazzare lo stare seduti con 15 minuti di un esercizio fisico che stimoli l’attività cardiaca come la corsa o con un’ora di attività moderatamente vigorosa.

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