Esercizio fisico: corsa e camminata toccasana per il cervello
Fonte immagine: Photo by Bruno Nascimento on Unsplash
L'esercizio fisico fa bene al cervello, aiutandolo a conservare alcune delle sue funzioni cognitive più importanti: studio indica le attività migliori.
L’esercizio fisico fa bene alla salute, anche a quella del cervello. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori del Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, secondo i quali attività come la corsa o una camminata garantirebbero diversi benefici a favore della capacità mentali.
I ricercatori hanno analizzato l’importanza del praticare esercizio fisico rispetto alla capacità di risolvere problemi e di analizzare le informazioni. Per farlo si sono avvalsi della partecipazione di 132 volontari, di età compresa tra i 20 e i 67 anni, suddivisi in due gruppi: uno che ha svolto attività aerobiche, l’altro normali esercizi da palestra (addominali, flessioni ecc.). Tutti i partecipanti si sono allenati per tre volte a settimana, con carichi di lavoro proporzionati alle condizioni fisiche specifiche per ciascun individuo.
Nel corso dello studio, nello specifico in corrispondenza della 12esima e della 24esima settimana, i partecipanti hanno svolto dei test per valutarne le prestazioni cognitive. A mostrare evidenti miglioramenti in quelle che sono le funzioni di ragionamento e pianificazione, e le capacità esecutive sono stati coloro che hanno svolto un esercizio fisico aerobico.
I benefici maggiori sono stati ottenuti da chi aveva superato la trentina, con progressi più evidenti con l’aumentare degli anni. Secondo i ricercatori vi sarebbe un picco nelle funzioni cognitive intorno ai 30 anni, destinate a diminuire con il passare del tempo.
L’attività fisica aerobica aiuterebbe a limitare questa perdita cognitiva, con un effetto più marcato nei soggetti più avanti con l’età. Tutti coloro che hanno praticato ad esempio la corsa o la camminata mostravano un maggiore spessore della corteccia cerebrale del lobo frontale, area del cervello dedicata proprio alle funzioni esecutive.