• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: corsa e camminata toccasana per il cervello

Esercizio fisico: corsa e camminata toccasana per il cervello

Esercizio fisico: corsa e camminata toccasana per il cervello

L'esercizio fisico fa bene al cervello, aiutandolo a conservare alcune delle sue funzioni cognitive più importanti: studio indica le attività migliori.

L’esercizio fisico fa bene alla salute, anche a quella del cervello. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori del Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons, secondo i quali attività come la corsa o una camminata garantirebbero diversi benefici a favore della capacità mentali.

I ricercatori hanno analizzato l’importanza del praticare esercizio fisico rispetto alla capacità di risolvere problemi e di analizzare le informazioni. Per farlo si sono avvalsi della partecipazione di 132 volontari, di età compresa tra i 20 e i 67 anni, suddivisi in due gruppi: uno che ha svolto attività aerobiche, l’altro normali esercizi da palestra (addominali, flessioni ecc.). Tutti i partecipanti si sono allenati per tre volte a settimana, con carichi di lavoro proporzionati alle condizioni fisiche specifiche per ciascun individuo.

Nel corso dello studio, nello specifico in corrispondenza della 12esima e della 24esima settimana, i partecipanti hanno svolto dei test per valutarne le prestazioni cognitive. A mostrare evidenti miglioramenti in quelle che sono le funzioni di ragionamento e pianificazione, e le capacità esecutive sono stati coloro che hanno svolto un esercizio fisico aerobico.

I benefici maggiori sono stati ottenuti da chi aveva superato la trentina, con progressi più evidenti con l’aumentare degli anni. Secondo i ricercatori vi sarebbe un picco nelle funzioni cognitive intorno ai 30 anni, destinate a diminuire con il passare del tempo.

L’attività fisica aerobica aiuterebbe a limitare questa perdita cognitiva, con un effetto più marcato nei soggetti più avanti con l’età. Tutti coloro che hanno praticato ad esempio la corsa o la camminata mostravano un maggiore spessore della corteccia cerebrale del lobo frontale, area del cervello dedicata proprio alle funzioni esecutive.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Scrub mani e corpo fai da te