• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: correre efficace contro artrosi alle ginocchia

Esercizio fisico: correre efficace contro artrosi alle ginocchia

Esercizio fisico: correre efficace contro artrosi alle ginocchia

Correre aiuta a prevenire l'artrosi alle ginocchia, a sostenerlo uno studio statunitense.

Praticare esercizio fisico può aiutare a prevenire l’artrosi alle ginocchia. Smentendo un precedente studio che indicava la pratica sportiva come fattore di rischio, i ricercatori del Baylor College of Medicine di Houston hanno indicato nella corsa un possibile aiuto per ridurre il rischio di sviluppare la patologia ossea.

Stando a quanto riportato durante l’American College of Rheumatology Annual Meeting 2014 a Boston, i ricercatori statunitensi hanno analizzato i profili di 2.683 partecipanti di età media pari a 64,5 anni inclusi nello studio osservazionale Osteoarthritis Initiative.

Come hanno affermato i ricercatori durante il meeting a differenza di quanto accaduto per lo studio precedente, nel quale veniva indicata l’attività fisica intensa come dannosa per quanto riguarda l’osteoartrosi, i soggetti inclusi nello studio attuale sarebbero persone comuni, delle quali il 56% donne, e non corridori professionisti esclusivamente di sesso maschile.

Lo studio si è svolto innanzitutto sottoponendo i partecipanti a visite mediche e a diagnosi ai raggi X per valutare lo stato delle ginocchia. Successivamente è stato chiesto di compilare il Lifetime Physical Activity Questionnaire, che prevedeva un resoconto delle attività fisiche svolte a quattro differenti stadi della vita: 12-18 anni, 19-34, 35-49 e oltre i 50. Trascorsi due anni dall’avvio della ricerca sono stati ripetuti gli esami diagnostici.

Al termine dello studio i ricercatori hanno riscontrato come chi aveva regolarmente svolto esercizio fisico di corsa durante gli anni mostrasse, a prescindere dall’età, un ridotto rischio di sviluppare dolore cronico alle ginocchia, evidenze radiografiche di artrosi o alcuna sua versione sintomatica.

La percentuale di ammalarsi per coloro che correvano in maniera regolare risulta del 22,8% contro il 29,8% di chi non ha svolto tale pratica. Un segnale secondo i ricercatori che l’esercizio fisico regolare, se svolto in maniera corretta, anziché danneggiare le ginocchia può favorirne un maggiore benessere nel tempo proteggendo dall’artrosi.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social