• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico regolare un rimedio naturale per prevenire l’ictus

Esercizio fisico regolare un rimedio naturale per prevenire l’ictus

Esercizio fisico regolare un rimedio naturale per prevenire l’ictus

Attività fisica regolare per la prevenzione dell'ictus, lo conferma una ricerca USA.

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire il rischio di ictus. Nuove conferme arrivano dallo studio condotto presso la University of Alabama at Birmingham (UAB). Stando a quanto riferito dai ricercatori statunitensi un’intensa e regolare attività di allenamento può contribuire a tenere il cuore al riparo da questa pericolosa patologia.

La ricerca ha seguito per circa 5-6 anni un gruppo di 27 mila soggetti, età pari o superiore a 45 anni, i cui nominativi sono stati selezionati tra i casi clinici inseriti nello studio di coorte REGARDS (Reasons for Geographic and Racial Differences in Stroke). A differenza delle precedenti ricerche, gli scienziati della UAB hanno cercato di estendere i risultati a varie tipologie di popolazione, superando le tradizionali differenziazioni di genere tra uomini e donne. Come spiega la Dr. Virginia Howard, docente di Epidemiologia e autrice “senior” dello studio:

L’effetto protettivo derivato dall’intensa attività fisica potrebbe andare oltre l’impatto su tradizionali fattori di rischio come ipertensione e diabete. Queste scoperte confermano i passati risultati di studi specifici su uomini o donne eseguiti in aree geografiche limitate. Impiegando gli studi di coorte REGARDS, il nostro studio è stato in grado di estendere questi risultati a una popolazione maggiore, così da dimostrare che una regolare attività fisica è associata a un minor rischio di ictus.

Scendendo più nel dettaglio, tre sono state le classificazioni in cui i 27 mila soggetti sono stati suddivisi: inattivi (nessuna attività fisica), moderatamente attivi (attività fisica ripetuta da una a tre volte a settimana) e vigorosamente attivi (esercizio fisico svolto più di quattro volte a settimana).

Significativa è risultata la percentuale di rischio di ictus per gli inattivi rispetto a coloro che svolgevano esercizi fisici in maniera regolare (+20%), con un’attività di prevenzione risultata tuttavia maggiore negli uomini rispetto alle donne.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te