• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizio fisico: 3 volte a settimana rende il cervello più giovane

Esercizio fisico: 3 volte a settimana rende il cervello più giovane

Esercizio fisico: 3 volte a settimana rende il cervello più giovane

Praticare esercizio fisico tre volte a settimana e mangiare sano aiutano a ringiovanire il cervello di quasi 10 anni secondo uno studio statunitense.

Praticare esercizio fisico per tre volte a settimana aiuta a rendere il cervello più giovane. A sostenerlo uno studio del Duke University Medical Centre, i cui ricercatori hanno analizzato la risposta di 160 partecipanti. Grazie allo sport l’età mentale media sarebbe scesa nell’arco di sei mesi dai 93 anni valutati all’inizio a 85, facendo così risultare un cervello “ringiovanito” di 9 anni.

Partendo dal presupposto che l’esercizio fisico e una dieta salutare sono ritenuti dei toccasana per il cervello, i ricercatori hanno voluto verificare tale ipotesi. Nel corso dello studio, pubblicato sulla rivista Neurology, i partecipanti sono stati suddivisi in quattro gruppi: il primo ha seguito unicamente un programma di allenamento; il secondo ha abbinato il programma con una dieta sana; al terzo è stato chiesto solo di seguire una dieta sana; il quarto ha ricevuto delle chiamate telefoniche con consigli sulla salute.

Stando ai risultati presentati dai ricercatori i risultati peggiori sono stati ottenuti da coloro che hanno ricevuto semplicemente delle chiamate, gli unici a vedere peggiorate le loro condizioni nell’arco dei sei mesi. Al contrario i maggiori progressi sono stati evidenziati in chi ha seguito sia il programma di esercizio fisico che la dieta sana.

Come hanno concluso i ricercatori, coloro che si esercitano per almeno 100 minuti a settimana e seguono una dieta ricca di cereali integrali, frutta e verduraPRatic mostrano capacità maggiori a livello organizzativo e di pianificazione delle attività. Entrambe queste funzioni cognitive tendono di norma, hanno riferito gli studiosi del Duke University Medical Centre, a peggiorare con l’invecchiamento.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Nocciolella fatta in casa