• GreenStyle
  • Salute
  • Esercizi HIIT ad alta intensità migliori del cardio contro la demenza

Esercizi HIIT ad alta intensità migliori del cardio contro la demenza

Esercizi HIIT ad alta intensità migliori del cardio contro la demenza

L'allenamento HIIT ad alta intensità è più efficace rispetto a quello cardio, secondo uno studio della University of Queensland, per prevenire la demenza.

Svolgere esercizio fisico ad alta intensità è più efficace del cardio per tenere lontano la demenza. Il segreto sarebbe racchiuso nella capacità di questo allenamento, spiegano i ricercatori della University of Queensland che hanno condotto lo studio, di favorire una maggiore circolazione sanguigna nel cervello rispetto a quanto garantito dall’altra tipo di attività.

L’allenamento HIIT viene ritenuto ideale sia per tenersi in forma che per migliorare la salute cardiovascolare e i livelli di colesterolo nel sangue. Si compone per l’80% di esercizi che tengono alto il ritmo cardiaco, alternandoli con altri in cui il battito rallenta, andando oltre il 65% generalmente garantito da corsa e allenamento di resistenza. Come ha dichiarato il dott. Tom Bailey, a capo del gruppo di ricerca:

Quando invecchiamo il flusso di sangue nel cervello e le funzioni arteriose si riducono. Questi fattori sono stati collegati al rischio di declino cognitivo ed eventi cardiovascolari come l’ictus. Trovare modi per incrementare il flusso sanguigno e la funzionalità arteriosa negli anziani è vitale.

Lo studio è stato condotto su 11 uomini di età media 25 anni e 10 di età minima pari a 69. A loro è stato chiesto di pedalare su una cyclette per 10 minuti, seguito da altrettanti di riposo, oppure di pedalare per 1 minuto alla volta, alternando tale periodo ad altrettanto tempo di riposo. Entrambi gli allenamenti hanno incrementato il flusso sanguigno negli anziani; a differenza dell’attività continua, i benefici dell’allenamento HIIT si sono visti anche durante i periodi di pausa.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali