Esercizi per dimagrire le cosce e la pancia

Esercizi per dimagrire le cosce e la pancia

I migliori esercizi per snellire e tonificare la fascia addominale e le cosce: ecco cosa serve e come eseguirli, anche comodamente a casa.

L’addome, i fianchi e le cosce sono parti del corpo spesso soggette a un accumulo di grasso visibile e fastidioso. Dimagrire in queste specifiche zone, conquistando una taglia in meno e favorendo la perdita dei chili superflui, è un obiettivo che può essere conseguito unendo una costante attività fisica a un regime alimentare sano e bilanciato.

Sport migliori per dimagrire

Oltre al dimagrimento che deriva dal taglio delle calorie assunte quotidianamente, infatti, è importante tonificare i muscoli effettuando esercizi specifici e mirati. Può sembrare banale, ma alcuni degli sport più diffusi rappresentano una risorsa da sfruttare per snellire le gambe e per avere un ventre piatto: basterebbe dedicarsi al nuoto o ad attività come l’acquagym almeno un paio di volte la settimana, per ottenere entrambi gli obiettivi, oppure concedersi una pedalata salutare facendo lavorare i muscoli delle cosce e riducendone la circonferenza in poco tempo.


Per chi non ha tempo di recarsi in piscina o in palestra, e non ha la possibilità di sostituire l’auto con la bicicletta, esiste la possibilità di stabilire un programma di esercizi da svolgere anche a casa con o senza l’ausilio di attrezzature specifiche. Un trucco efficace per ottenere risultati visibili in poco tempo, inoltre, consiste nel ricorrere al cosiddetto HIIT (High Intensity Interval Training): un allenamento che alterna esercizi leggeri a sessioni da svolgere ad alta intensità, aumentando velocità e frequenza.

Esercizi per un pancia piatta

Esercizio della bicicletta
Fonte Young woman doing a bicycle ab exercise via Shutterstock

Per dimagrire nella zona della pancia è necessario ricorrere agli esercizi finalizzati a tonificare i muscoli addominali. Le possibilità sono numerose ed esistono movimenti in grado di far lavorare gli addominali alti, bassi e le fasce oblique.

Partendo da una posizione eretta, con le mani dietro la nuca e i gomiti alti e aperti, si deve eseguire un piegamento in avanti piegando il ginocchio della gamba destra a novanta gradi e sfiorando il pavimento con quello sinistro: nella seconda fase dell’esercizio si esegue una torsione del busto in modo da far toccare il gomito destro con il ginocchio sinistro, prima di ritornare nella posizione iniziale.


Usando un tappetino, invece, si possono eseguire sequenze di addominali e torsioni del busto da seduti: tenendo le mani dietro la nuca e le gambe sollevate, si deve toccare la gamba destra con il gomito sinistro e viceversa.

Aiutandosi con una palla fitness si possono tonificare contemporaneamente tutti i muscoli addominali evitando di sforzare la schiena: appoggiando la schiena sulla palla, tenendo le gambe divaricate e piegate in modo da poggiare bene le piante dei piedi a terra, si esegue una sequenza di “crunch” sollevando le spalle senza sforzare il collo.

Esercizi per tonificare le cosce

Pilates Reformer, esercizio
Fonte Pilates reformer woman front split exercise workout at gym indoor / Shutterstock

Per snellire e rassodare le cosce, gli esercizi più efficaci sono gli squat e gli affondi, in tutte le loro varianti. I primi sono i piegamenti delle gambe da effettuare in piedi, flettendo le ginocchia e avvicinando il più possibile il bacino ai polpacci: è anche possibile svolgere questo tipo di esercizi con la schiena adagiata alla parete, immaginando di sedersi su una sedia immaginaria e mantenendo la posizione per alcuni secondi.

Gli affondi, come accennato sopra, sono i piegamenti effettuati partendo da una posizione eretta con le gambe divaricate senza superare l’ampiezza delle spalle e flettendo una gamba in avanti, formando un angolo di novanta gradi senza toccare il pavimento con il ginocchio.


 

Anche la camminata veloce sul posto – da eseguire facilmente con l’apposito tapis roulant – consente di rassodare e snellire le cosce, così come una sequenza di esercizi effettuati con lo stepper.

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