Epson EC-01: la stampante senza cartucce

Epson EC-01: la stampante senza cartucce

A pensarci bene, acquistare oggi una nuova stampante oppure l’intero pacchetto di cartucce necessario per il suo funzionamento richiede esborsi economici che nella maggior parte dei casi incidono in modo non indifferente sul portafogli. Per assurdo, prendendo in considerazione alcune tipologie di apparecchi per la stampa, soprattutto se di tipo inkjet e che equipaggiano quattro […]

A pensarci bene, acquistare oggi una nuova stampante oppure l’intero pacchetto di cartucce necessario per il suo funzionamento richiede esborsi economici che nella maggior parte dei casi incidono in modo non indifferente sul portafogli.

Per assurdo, prendendo in considerazione alcune tipologie di apparecchi per la stampa, soprattutto se di tipo inkjet e che equipaggiano quattro o più serbatoi, sarebbe quasi più conveniente comprare ogni volta un nuovo hardware, visto che all’interno della confezione si trova il set completo di cartucce.

In futuro potrebbe non essere più così, se anche altri produttori decideranno di seguire la strada intrapresa da Epson con la sua nuova EC-01, la stampante che al suo interno reca già l’inchiostro necessario per circa 8.000 stampe.

Una volta esaurito, sarà sufficiente riportare il dispositivo presso un punto autorizzato per permetterne la rigenerazione e la reintroduzione sul mercato, ovviamente dopo aver superato severi test qualitativi.

L’obiettivo principale dell’azienda giapponese è quello di ridurre al minimo la produzione di CO2 generata sia dalla fabbricazione del prodotto, sia dal suo funzionamento.

La nuova EC-01 consuma infatti solamente 26 W in fase di stampa, equivalenti a 12 Kg di CO2 prodotti in un anno (tenendo considerazione di un utilizzo medio), circa il 90% in meno rispetto ad una laser di pari categoria.

Il prezzo di vendita è stato fissato in ? 379,00 e secondo i vertici dell’azienda, una volta che l’inchiostro verrà terminato, sarà possibile usufruire di consistenti sconti per l’acquisto di una nuova stampante pronta per altre 8.000 copie.

Di seguito, alcune immagini rilasciate da Epson per presentare la nuova EC-01.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche