Epifania 2019: dove andare con i bambini ed eventi in Italia

Epifania 2019: dove andare con i bambini ed eventi in Italia

Fonte immagine: Pixabay

Spettacoli, laboratori, cacce al tesoro e soprattutto iniziative istruttive e solidali: la lista degli eventi dedicati alla Befana in programma il 6 gennaio 2019 da Nord a Sud.

L’Epifania segna la conclusione di tutte le festività, la fine delle vacanze natalizie e l’ultimo giorno libero prima del rientro a scuola per tutti gli studenti. Per i più piccoli, tuttavia, il giorno dedicato alla Befana rappresenta un’occasione non solo per ricevere gli ultimi doni ma anche per divertirsi prima di riprendere la consueta routine.

Anche in vista dell’Epifania 2019 la lista degli eventi organizzati da Nord a Sud della penisola è molto lunga: nel fine settimana che si conclude domenica 6 gennaio sono in programma manifestazioni e spettacoli dedicati alla Befana pensati proprio per i bambini. Ecco una rassegna degli appuntamenti più interessanti, anche dal punto di vista della solidarietà e della sostenibilità.

Epifania ecologica a Torino

Epifania
Epifania

Il capoluogo piemontese abbonda di eventi in occasione del 6 gennaio 2019, tra cui si spicca senza dubbio il laboratorio “La Befana vien di notte… quanta plastica sorvolerà” organizzato dal Museo A come Ambiente – MAcAdi Torino. Un’occasione per divertirsi e soprattutto per riflettere sull’importanza della sostenibilità e dello spreco.

Milano e gli eventi nel centro storico

Il centro storico di Milano sarà caratterizzato da alcuni eventi in programma rispettivamente al Museo del Duomo e al Castello Sforzesco, due simboli del capoluogo lombardo che ospiteranno folte schiere di bambini pronti a festeggiare l’Epifania vivendo anche un’esperienza didattica molto istruttiva. Al Museo del Duomo è prevista una visita guidata durante la quale i visitatori potranno aiutare i Re Magi a ritrovare i doni perduti. Al Castello Sforzesco, invece, si terrà una visita gioco in nove tappe per scoprire dove si nasconde la Befana aiutandosi con i frammenti delle opere d’arte esposte.

Raccolta di libri a Roma

Libri

Roma festeggia la Befana organizzando una raccolta di libri nuovi o usati, in buone condizioni, da donare ai bambini che ne hanno bisogno. Il 6 gennaio i testi raccolti saranno regalati agli ospiti delle case-famiglia, dei centri di accoglienza e delle scuole: il fine è quello di realizzare vere e proprie “biblioteche popolari” a disposizione delle realtà cittadine più bisognose.

Non mancherà il tradizionale evento in Piazza Navona, che vedrà esibirsi numerosi artisti di strada sullo sfondo di banchetti e stand allestiti anche all’insegna della solidarietà: tre di questi, infatti, saranno messi a disposizione del Comune di Amatrice, località colpita dal sisma nel 2016.

Epifania alla Città della Scienza di Napoli

Laboratori creativi, sfilate e “science show” sono in programma alla Città della Scienza di Napoli, che domenica 6 gennaio consentirà a tutti i bambini fino a 12 anni di entrare gratuitamente in occasione dell’evento “Natale a Città della Scienza”.

Calata della Befana ad Alberobello

Epifania

Ad Alberobello, in Puglia, il 6 gennaio grandi e piccoli potranno assistere alla “Calata della befana” presso Largo Trevisani, appuntamento giunto alla seconda edizione e promosso dal GASP, Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese nell’ambito della manifestazione dedicata ai “Mercatini di Natale tra i Trulli”. Il programma prevede, infatti, il volo della Befana con la scopa e la distribuzione di dolciumi, nonché l’atterraggio finale tra i bambini che potranno vedere la magica vecchietta calarsi dall’alto.

Seguici anche sui canali social