Eni avvia produzione da fotovoltaico a Volpiano: nuovi 18 MW

Eni avvia produzione da fotovoltaico a Volpiano: nuovi 18 MW

Avviata la produzione di energia rinnovabile nello stabilimento fotovoltaico Eni di Volpiano, che vanta una capacità complessiva di 18 MW.

Avviata la produzione da fotovoltaico per l’impianto Eni di Volpiano. La struttura dispone di una capacità complessiva di 18 MW ed è gestita dalla controlla Eni New Energy, operando nell’ambito della nuova direzione generale Energy Evolution. L’impianto è stato realizzato all’interno del Deposito Carburanti e fa parte del “Progetto Italia”. Lanciato nel 2016, il piano persegue la riqualificazione delle aree dismesse appartenenti al patrimonio industriale della compagnia.

L’impianto fotovoltaico si trova su un’area industriale di circa 32 ettari e produrrà ogni anno oltre 27 GWh. Contribuirà ad alimentare del 10%, le utenze del sito Eni, riducendo il prelievo dalla rete nazionale del 50%. Terminato nel 2019 l’iter autorizzativo, che ha coinvolto tra gli altri il Comune di Volpiano e la Città Metropolitana di Torino.

Claudio Descalzi, AD Eni
Fonte: Eni

La restante parte dell’energia prodotta verrà immessa sul mercato, dichiara Eni, senza usufruire di alcun meccanismo di incentivazione. Il parco fotovoltaico contribuirà inoltre a risparmiare all’ambiente circa 370mila tonnellate di CO2 durante la vita utile dell’impianto. Contribuirà così agli obiettivi di decarbonizzazione fissati all’interno del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

Eni porta così a 85 MW la capacità fotovoltaica in esercizio, puntando a superare quota 250 entro il 2023. Ha dichiarato l’azienda:

Questa iniziativa è in linea con la visione di Eni che combina sostenibilità economica ed ambientale. Consente all’azienda di essere leader nel mercato, fornendo prodotti energetici decarbonizzati e contribuendo attivamente al processo di transizione energetica. La strategia di Eni nel settore delle energie rinnovabili mira a raggiungere un portafoglio equilibrato e diversificato nel mondo con oltre 3 GW di energia eolica e solare installata entro il 2023 e fino a 5 GW entro il 2025.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Sunny Days Roma 2016: intervista a Massimo Bracchi – SMA Italia