• GreenStyle
  • Salute
  • Emissioni di CO2: ridurre i gas serra eviterà milioni di morti

Emissioni di CO2: ridurre i gas serra eviterà milioni di morti

Emissioni di CO2: ridurre i gas serra eviterà milioni di morti

Ridurre le emissioni di CO2 e degli altri gas serra potrebbe prevenire almeno 2,2 milioni di morti netro il 2100 secondo uno studio USA.

Ridurre le emissioni di CO2 potrebbe salvare milioni di vite entro il prossimo secolo. Nuovi studi vedono nella riduzione dei livelli di gas serra un potenziale effetto benefico a difesa della popolazione, un risultato che deriverebbe dalla riduzione di alcuni composti contenuti nello smog.

Secondo le ricerche condotte dall’Università della Nord Carolina l’innalzamento dei livelli di gas serra al 2100 provocherà un numero significativo di morti derivate da malattie cardiovascolari e polmonari, queste ultime legate alla presenza di particolato nell’aria e di ozono troposferico (tra i principali componenti dello smog).

Circa 2,2 milioni le morti evitabili qualora si procedesse alla limitazione di tali composti, tra i responsabili dei cambiamenti climatici. Secondo Jason West, ricercatore presso la University of North Carolina at Chapel Hill, questo risultato potrebbe essere ottenuto con la riduzione dei livelli di CO2 e gas serra:

I cambiamenti climatici sono un problema importante che necessita di un’azione forte e il nostro studio suggerisce importanti benefici derivati dall’ulteriore riduzione di gas a effetto serra per arrestare i mutamenti nel clima.

Molte volte i problemi a lungo termine come i cambiamenti climatici vengono affrontati con difficoltà, ma qui noi mostriamo come ridurre le emissioni di gas serra possono avere effetti anche a breve termine così come benefici a livello locale per la salute, allo stesso modo in cui potrebbero rafforzare le argomentazioni a favore in un intervento da parte di governanti e cittadini.

Un vantaggio che potrebbe essere non soltanto umano, ma anche economico secondo i ricercatori, che stimano il possibile costo delle operazioni di riduzione dei gas serra in 50$ per tonnellata di CO2 contro i 380$ necessari per mitigare l’innalzamento del clima.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La via della leggerezza: intervista a Franco Berrino e Daniel Lumera