• GreenStyle
  • Auto
  • Emissioni auto, scienziati: partenza a freddo ha ruolo decisivo

Emissioni auto, scienziati: partenza a freddo ha ruolo decisivo

Emissioni auto, scienziati: partenza a freddo ha ruolo decisivo

Fonte immagine: Pixabay

Un team di scienziati americani ha scoperto che per ridurre le emissioni delle auto a benzina bisogna perfezionare la partenza a freddo.

Lo scandalo sulle emissioni delle auto diesel della Volkswagen scoppiato lo scorso anno ha aperto un’accesa discussione sull’impatto ambientale e sanitario dell’industria automotive. Le pressioni esercitate dalle autorità sui costruttori per spingerle a rispettare standard sulle emissioni rigidi non hanno prodotto grandi risultati, spingendo diverse cause automobilistiche ad aggirare le normative vigenti con tecniche illecite o puntando su test effettuati in condizioni di guida troppo lontane da quelle reali.

Anche se la qualità dell’aria è migliorata rispetto al 1970, oggi oltre 130 milioni di persone solo negli USA vivono in aree con livelli elevati di polveri sottili. Lo smog causa tosse cronica, disturbi respiratori, provoca o aggrava gli attacchi d’asma.

Un team di ricercatori americani provenienti da diversi atenei del Paese ha studiato le strategie migliori per ridurre le emissioni delle auto e l’impatto dei trasporti sul clima. I risultati della ricerca sono stati esposti ieri nel corso della National Meeting & Exposition dell’American Chemical Society (ACS) in corso in Pennsylvania.

Gli autori dello studio sostengono che il miglior modo per abbattere le emissioni sia perfezionare la partenza a freddo, soprattutto nelle auto a benzina. I ricercatori hanno noleggiato 25 auto a benzina, incluse due ibride, nell’area di Los Angeles. I veicoli avevano un’età compresa tra i 2 e i 20 anni. Le auto sono state portate presso l’Haagen-Smit Laboratory e posizionate su un gigantesco tapis roulant.

I ricercatori hanno analizzato i composti emessi dalle auto, riscontrando un cocktail di sostanze chimiche, tra cui benzene, toluene e xilene e prodotti come acetaldeide, formaldeide e acetonitrile. Questi ultimi venivano generati soprattutto dai veicoli più vecchi.

Dall’analisi è emerso che i modelli più recenti emettono solo l’1% dei gas organici prodotti da un veicolo che ha 20 anni. La maggior parte delle emissioni prodotte dai nuovi veicoli si sprigiona subito dopo la partenza quando i motori sono freddi. Anche le auto più vecchie sprigionano una quantità eccessiva di emissioni nel primo minuto dalla partenza.

Secondo i ricercatori questo fenomeno si verifica perché il convertitore catalitico che filtra i composti organici volatili è troppo freddo alla partenza. Gli esperti invitano i costruttori a trovare un modo per farlo riscaldare più in fretta, riducendo drasticamente le emissioni generate dal veicolo nei primi minuti di guida.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista a Luca Talotta