• GreenStyle
  • Consumi
  • Emergenza rifiuti a Roma: situazione di preallarme secondo i medici

Emergenza rifiuti a Roma: situazione di preallarme secondo i medici

Emergenza rifiuti a Roma: situazione di preallarme secondo i medici

Fonte immagine: iStock

Ordine dei Medici di Roma preoccupato dall'emergenza rifiuti nella Capitale, situazione di preallarme sanitario secondo il presidente Magi.

Preallarme sanitario a causa dell’emergenza rifiuti a Roma. A lanciare l’allerta è Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici capitolino (Omceo), che ad Adnkronos salute si è detto preoccupato per le immagini che arrivano dalla Capitale. A complicare la situazione sarebbe stata la combinazione di caldo e interruzione per alcuni giorni della raccolta dell’immondizia.

Secondo Magi i sacchetti di rifiuti gettati in strada cominciano ad attirare animali come roditori e gabbiani, attratti anche dalla formazione di liquami prodotti dalla fuoriuscita di liquidi e altri contenuti delle varie buste. Il risultato è composto da un forte odore proveniente dai mucchi di immondizia e un’alta concentrazione di batteri.

Una “situazione di preallarme” stando al commento del presidente dell’Ordine dei Medici capitolino, che invita i cittadini che si trovino di fronte a questi scenari a non toccare direttamente i cassonetti al momento di gettare la spazzatura. Ha commentato l’esperto:

Mi rendo conto che i cassonetti sono sporchi, ma il mio suggerimento è di cercare comunque di non lasciare i sacchetti in terra, alla mercé di roditori e gabbiani. È bene cercare sempre di inserirli nei cassonetti.

Tra le possibili soluzioni secondo Magi anche quella di utilizzare un doppio sacchetto, così da ridurre il rischio di rottura e il conseguente sversamento del contenuto. L’Ordine dei Medici vigilerà, assicura Magi, sulla vicenda rifiuti. Lo stesso presidente dell’ente ha sottolineato inoltre il suo parere negativo in merito alla proposta di realizzare TMB nei pressi delle abitazioni, suggerendo distanza dalle case e l’utilizzo di criteri moderni per la loro costruzione.

Fonte: Adnkronos

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te