• GreenStyle
  • Auto
  • L’elettrica Jaguar I-Pace è Auto dell’anno 2019

L’elettrica Jaguar I-Pace è Auto dell’anno 2019

L’elettrica Jaguar I-Pace è Auto dell’anno 2019

Fonte immagine: Jaguar

Jaguar I-Pace vince il premio "Auto dell'Anno 2019", è la seconda volta per una macchina completamente elettrica.

È la Jaguar I-Pace, suv completamente elettrico, a vincere il premio “auto dell’anno 2019” conferito al Salone di Ginevra. Una vittoria all’ultimo respiro, o meglio, all’ultimo voto, dato che per la prima volta nella storia c’è stato bisogno di un’ulteriore votazione per assegnare il primo posto, conteso dalla Alpine A110, finita poi seconda.

Il nuovo modello Alpine segna il ritorno dello storico marchio di Renault sul mercato delle auto, nel design ricorda molto l’A110 degli anni’60. Al terzo gradino del podio la Kia Ceed. Jaguar è stata attenta anche ad altri aspetti ambientali per la costruzione della sua I-Pace. Ad esempio l’alluminio presente sul SUV è totalmente riciclato. Grazie all’uso di questo materiale la Jaguar è un auto elettrica leggera, fattore che permette un minor consumo di carburante consentendo un’autonomia maggiore.

Per la seconda volta, dopo la vittoria del 2011 di Nissan Leaf, una vettura completamente elettrica vince il premio europeo più importante dedicato al mondo delle automobili. Una conferma non da poco per la parte eco-friendly dell’industria, che con questi modelli punta alle emissioni zero nel prossimo futuro (una volta che anche il settore energetico sarà totalmente decarbonizzato).

Il premio “Car of the Year” viene assegnato ogni anno dal 1974 ed è organizzato da 7 testate continentali, tra cui figura la rivista italiana specializzata “Auto”. Il Salone di Ginevra, dal 7 al 17 marzo, si prepara ad accendere le luci sull’innovazione del mondo dell’auto elettrica.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La via della leggerezza: intervista a Franco Berrino e Daniel Lumera