• GreenStyle
  • Consumi
  • Efficienza energetica in casa, le detrazioni Irpef saranno prorogate?

Efficienza energetica in casa, le detrazioni Irpef saranno prorogate?

Efficienza energetica in casa, le detrazioni Irpef saranno prorogate?

Secondo il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, l'esecutivo vorrebbe mantenere in vigore l'agevolazione fiscale per le ristrutturazioni energetiche

Buone notizie per chi ha intenzione di effettuare interventi di efficientamento energetico sulla propria abitazione. Il Governo, infatti, potrebbe mantenere in vigore le agevolazioni fiscali per chi riduce i consumi della propria casa installando ad esempio dei doppi vetri, oppure coibentando l’edificio o sostituendo la caldaia.

A comunicarlo, in occasione del meeting Cortina InConTra, è stato il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, secondo il quale la detrazione del 55% è stata «una misura che ha generato molto lavoro e ha fatto emergere tanto sommerso». Pesando tra l’altro sulle casse dello stato per soli 300 milioni di euro.

La speranza, dunque, è che l’agevolazione IRPEF non subisca la stessa sorte degli incentivi per le rinnovabili, continuamente nel mirino di tagli e “cure dimagranti”. Proprio a proposito delle politiche di incentivazione per le fonti verdi, Saglia ammette di non aver condiviso le recenti scelte dell’esecutivo di cui fa parte, tanto di aver pensato, in almeno due occasioni, addirittura alle dimissioni.

Qualcuno ha compiuto interventi col machete, lo ammetto: noi stessi abbiamo generato confusione e il rallentamento degli investimenti – ha dichiarato Saglia all’agenzia Agi – Ma del resto la crescita impetuosa del fotovoltaico ha determinato il blocco degli incentivi anche in Spagna, Francia e Gran Bretagna.

In ogni caso, il sottosegretario è convinto che la situazione ora sia sotto controllo: «Siamo vicini a un sistema ordinato – ha dichiarato – Non siamo al passo con la normativa europea, ma sono sicuro che raggiungeremo gli obiettivi prefissati». Uno dei quali, a quanto pare, è il mantenimento della detrazione del 55% per le ristrutturazioni energetiche.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

VII Forum Qualenergia: intervista a Pietro Colucci di Innovatec e Kinexia