Greenstyle Ambiente Earth Day 2021: maratona digitale, 13 ore di diretta live

Earth Day 2021: maratona digitale, 13 ore di diretta live

Earth Day 2021, maratona digitale di 13 ore per celebrare la Giornata Mondiale della Terra: tra gli ospiti anche il Ministro Cingolani.

Earth Day 2021: maratona digitale, 13 ore di diretta live

Oggi 22 aprile si celebra l’Earth Day 2021. Edizione numero 51 per la Giornata Mondiale della Terra, istituita dall’ONU nel 1970 per celebrare la Terra e la salvaguardia del Pianeta. Una ricorrenza che coinvolge ogni anno circa 75mila partner, distribuiti in 193 Paesi del mondo.

Diversi gli eventi organizzati in tutto il mondo per l’Earth Day 2021, inclusa l’Italia, dove le manifestazioni in presenza verranno sostituite anche quest’anno da una maratona digitale organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari. La diretta prenderà il posto, come per l’edizione 2020, dello storico Villaggio per la Terra di Villa Borghese.

Sarà una diretta di 13 ore, dalle 7:30 alle 20:30. I vari programmi si alterneranno sulla piattaforma digitale RaiPlay. Gli hashtag dell’Earth Day 2021 saranno #OnePeopleOnePlanet #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia. Ha affermato Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia:

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta uno esempio davvero splendido di servizio pubblico centinaia di associazioni si impegnano gratuitamente a produrre contenuti televisivi di eccellenza convergenti su un unico grande obiettivo: salvare tutta la bellezza che un’economia aggressiva e predatoria sta così gravemente mettendo a rischio. Dobbiamo dire un grazie sincero alla RAI per questa illuminata operazione che rappresenta un concreto segnale di speranza per il raggiungimento degli ambiziosi, ma urgenti obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Quest’anno saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day affinché non sprechino la straordinaria occasione che il governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre. A loro non dobbiamo solo un Pianeta sano, ma anche il diritto di decidere sul loro futuro.

Scioglimento ghiacci
Fonte: Foto di Anastasiia Orlova da Pixabay

La maratona digitale prevista per la Giornata Mondiale della Terra 2021 sarà diretta da Gianni Milano. Di seguito alcuni tra i principali contenuti previsti per questa edizione dell’Earth Day. Presente tra gli altri anche il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani:

  • Giovani per la Terra: nell’autunno 2021 è previsto l’evento speciale “Youth4Climate: Driving Ambition” voluta dal Governo italiano nell’ambito della COP 26 di Glasgow. #OnePeopleOnePlanet è stato ufficialmente inserito dal Ministero della Transizione Tecnologica nel programma dell’evento storico nel quale, per la prima volta, verrà consentito ai giovani di dare un contributo alle negoziazioni nell’ambito della conferenza delle parti. “Giovani per la Terra” sarà uno spazio dedicato ai giovani e alla loro straordinaria centralità nella questione climatica. Insieme a molti altri ospiti il Ministro Roberto Cingolani (MITE), parteciperà al modulo giovani per rispondere alle domande che i ragazzi rivolgeranno ai grandi della terra. Un evento che si inserisce nella storica collaborazione che Earth Day ha con il MIUR e grazie al quale migliaia di scuole saranno collegate a distanza nell’ambito del festival dell’educazione alla sostenibilità che caratterizza da molti anni le celebrazioni italiane dell’Earth Day 2021.
  • I bambini salveranno il mondo: un’attenzione particolare sarà rivolta ai più piccoli con spazi dedicati all’educazione alla sostenibilità, alla divulgazione scientifica attraverso l’intrattenimento, e saranno presentati i frutti di un lungo e meticoloso lavoro fatto in collaborazione con diversi istituti scolastici di assoluto pregio.
  • Ponti verso il 2030: “Costruiamo ponti verso il 2030” (il 17mo Obiettivo dell’Agenda ONU 2030 è “partnership”) è il modulo internazionale di #OnePeopleOnePlanet con collegamenti da diverse parti del mondo (Brasile, Repubblica Democratica del Congo, Stati Uniti, …) per mettere in luce l’enorme sforzo di tanti “eroi” della terra che lavorano per lo sviluppo sostenibile e per la salvaguardia dell’ecosistema. Il modulo è pensato per creare dei collegamenti costruttivi tra chi condivide la stessa missione da parti diverse del mondo. Personaggi noti e sconosciuti, storie di vita, battaglie civili, dimensioni locali e globali, prospettive e scenari futuri. Tutto calato in un dialogo aperto tra esponenti significativi dei cinque continenti. Una testimonianza e un dialogo internazionali per la costruzione di un futuro migliore.
  • La cucina sostenibile: è il modulo attraverso il quale #OnePeopleOnePlanet si cura di promuovere una cucina sostenibile che riduca al minimo gli sprechi di cibo e di energia oltre a sottolineare l’importanza della corretta nutrizione.
  • VIP Very Important Planet coinvolge cantanti, cantautori e musicisti che uniscono i loro stili, luoghi e generazioni per la tutela del Pianeta. Il tema artistico sarà affrontato sia in uno spazio dedicato che in diversi brevi momenti della giornata chiamati VIP Very Important Planet con decine di artisti coinvolti.
  • Innovability – L’innovazione ha generato le ere industriali e le loro conseguenze ma è anche una delle più concrete speranze per uscire da questa crisi. Innovare vuol dire definire il nostro futuro, è urgente una cultura dell’innovazione che ci permetta di scegliere consapevolmente il nostro futuro governando Transizione Ecologica e Transizione Digitale affinché costruiscano un mondo a misura del Pianeta, dell’uomo e della sua felicità. L’innovazione per lo sviluppo sostenibile è quindi la grande sfida che abbiamo davanti. In questo spazio si affrontano in modo efficace e divertente gli scenari futuri verso nuovi modelli di produzione e consumo.
  • Terza Economia – L’Economia è chiamata a cambiare i suoi modelli e a crearne di nuovi per un sviluppo che migliori effettivamente la qualità della vita delle persone. C’è una nuova società alle porte, ma c’è anche chi da sempre affronta l’Economia in modo civile e responsabile raggiungendo risultati straordinari.
  • Scienziati (e) Pazzi: il modulo “scienza” che affronta i temi della natura spesso in netto contrasto con tanti comportamenti che, invece, la natura la danneggiano. Un chiaroscuro che mette bene in luce la strada che abbiamo da compiere.
  • Le 7 parole per lo sport che amiamo: lealtà, impegno, sacrificio, inclusione, spirito di gruppo, ascesi, riscatto. Sette parole chiave scaturite dalla storica intervista della Gazzetta a Papa Francesco a inizio 2021. Andiamo a scoprirne il fascino e la bellezza attraverso le storie di sette protagonisti dello sport di ieri e di oggi.
  • Patto Educativo Globale – Ancora incentrato sulla metafora dei “ponti” sarà il modulo dedicato al rapporto intergenerazionale. Lo faremo attraverso un Focus sul Patto Educativo Globale che Papa Francesco ha lanciato il 12 settembre 2019 quale risorsa epocale per l’umanità di oggi. Ne parleremo con S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, che segue il progetto, e con Marina Sereni, Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Daranno poi la loro testimonianza giovani dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel centenario dall’istituzione, che da anni si impegna in progetti di “apprendimento servizio” sugli obiettivi dell’agenda ONU 2030.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare