• GreenStyle
  • Auto
  • Dyson, il design della sua auto elettrica in alcuni brevetti

Dyson, il design della sua auto elettrica in alcuni brevetti

Dyson, il design della sua auto elettrica in alcuni brevetti

Fonte immagine: Autocar

Alcuni disegni contenuti in una serie di brevetti di Dyson mostrano come potrebbe essere la sua prima auto elettrica il cui debutto è fissato per il 2021.

L’auto elettrica di Dyson sarà probabilmente una berlina premium lunga ed elegante in stile crossover che avrà all’incirca lo stesso ingombro di una Range Rover ma con proporzioni completamente diverse.

I dettagli principali del progetto di Dyson della sua auto elettrica sono contenuti all’interno di alcuni brevetti depositati 18 mesi fa e che sono venuti alla luce di recente. Brevetti che mettono in evidenza dettagli progettuali davvero inediti per un’autovettura come il passo ultra-lungo, le ruote grandi e sottili, l’inedita inclinazione del parabrezza e lo sbalzo, lo spazio che si trova oltre il passo del veicolo, molto corto.

I nuovi brevetti di Dyson mostrano nientemeno che un completo ripensamento dei canoni di progettazione di un’auto. Gli obiettivi sono quelli di migliorare l’aerodinamica e quindi minimizzare i consumi ed allo stesso tempo di offrire ai passeggeri il maggior spazio possibile. Il comfort di marcia è del resto una delle priorità di Dyson.

Ovviamente, i disegni contenuti nei brevetti non mostrano il design finale dell’auto elettrica di Dyson, quanto piuttosto una serie di idee su cui l’azienda sta lavorando per realizzare la sua prima auto elettrica. Questo non toglie, comunque, che ci possano essere delle somiglianze. Proprio per questo, Autocar ha provato a realizzare un rendering basato su questi brevetti ed ha anche avuto modo di parlare direttamente con Dyson che ha confermato che l’auto sarà costruita in alluminio in quanto l’acciaio è troppo pesante. Le stretture in carbonio, invece, non sarebbero ancora abbastanza mature per queste finalità.

Nessuna informazione è stata data sulla batteria e sul powertrain. Dyson è noto per essere molto interessato alle batterie allo stato solido ma non è chiaro se alla fine adotterà questa soluzione oppure no.

Il debutto di questa auto elettrica è atteso nel 2021. Successivamente, la società ha intenzione di lanciare altri modelli.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti