Due ore a settimana nella natura il segreto del benessere

Due ore a settimana nella natura il segreto del benessere

Fonte immagine: Pixabay

Secondo una ricerca dell'Università di Exeter ci vogliono almeno 120 minuti a settimana per raggiungere un benessere psicologico superiore.

Due ore alla settimana, immersi nella natura, sono il tempo minimo che dobbiamo spendere per migliorare il nostro stato di salute e benessere. Lo spiega un nuovo studio dell’Università di Exeter, condotto su larga scala e pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

Secondo la ricerca le persone che trascorrono almeno 120 minuti alla settimana a contatto con la natura hanno maggiori probabilità di raggiungere un benessere psicologico superiore rispetto a coloro che durante i sette giorni non hanno passato del tempo all’aperto.

Gli studiosi hanno analizzato i dati di circa 20 mila persone, provenienti da tutta l’Inghilterra. I risultati dell’indagine hanno confermato che 120 minuti sono la soglia minima, valida per tutte le persone: uomini, donne, giovani, anziani, persone affette da patologie o disabilità di lunga durata. Inoltre hanno anche comprovato che queste due ore non devono essere necessariamente raggiunte nell’arco di una singola visita, ma possono essere spalmate anche su più uscite. Come ha spiegato il dottor Mat White, alla guida dello studio:

È risaputo che fare una vita all’aria aperta in natura può essere un bene per la salute e il benessere delle persone, ma fino ad ora non siamo stati in grado di quantificare il tempo. La maggior parte delle visite in questa ricerca si è svolta in soli due chilometri da casa, quindi anche visitare gli spazi verdi urbani sembra essere una buona cosa. Speriamo che due ore alla settimana siano un obiettivo realistico per molte persone, soprattutto perché può essere distribuire su un’intera settimana per ottenere il beneficio.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali