Reumatismi: rimedi naturali per curarli

Reumatismi: rimedi naturali per curarli

Reumatismi? Ecco i rimedi naturali per trattarli e alcuni consigli utili per alleviare dolore e infiammazione.

Dare sollievo ai reumatismi ricorrendo ai rimedi naturali. Una pratica possibile e in alcuni consigliata, così da ridurre l’assunzione dei farmaci e i loro possibili effetti indesiderati. Questo disturbo è caratterizzato da dolori articolari e congestioni di liquidi e si dividono in reumatismi infiammatori, extra articolari e degenerativi.

Varie possono essere le cause delle patologie reumatiche, con il freddo e l’umidità solitamente fattori aggravanti per la sintomatologia dolorosa. I rimedi naturali possono intervenire sul dolore e l’infiammazione in atto, mentre una dieta sana e ricca di sali minerali può aiutare a prevenire il problema o a garantirne una manifestazione più blanda e sopportabile.

Un primo rimedio consigliato è l’assunzione del succo di patata, da ricavare schiacciando questi tuberi crudi fino a ottenerne il liquido. Da ripete nei vari giorni in cui si manifesta il dolore, questa pratica consente di alleviare la sintomatologia dolorosa. Utile anche il consumo delle patate comprensive di buccia, con quest’ultima ottima riserva di sali minerali. È inoltre possibile utilizzarle per un decotto, da ottenere mettendo 30 grammi ben lavati in mezzo litro d’acqua in ebollizione. Consumare tre volte al giorno, per comodità anche in associazione ai principali pasti della giornata.

Consigliato per questo genere di problemi anche l’artiglio del diavolo. Questa pianta dispone di ottime proprietà antinfiammatori e analgesiche, in grado di calmare il dolore e contribuire a migliorare la mobilità delle articolazioni stesse. Efficace in questi casi anche l’arnica montana, ad azione antinfiammatoria utile anche per il trattamento di lombalgie, stiramenti, distorsioni e contusioni.

Azione antinfiammatoria garantita anche dal ribes nero, spesso indicato in particolar modo per il trattamento delle allergie. Tra le sue altre funzioni ricordiamo l’azione vasoprotettrice e diuretica.

Utile contro i reumatismi anche l’estratto di rabarbaro. Si può ricavare il liquido benefico necessario pestando alcuni steli verdi della pianta insieme con un equivalente quantitativo di zucchero. Un cucchiaino dell’impasto ottenuto può essere assunto tra le tre e le quattro volta al giorno per alleviare il dolore.

Azioni efficaci contro i reumatismi presenti anche nel limone, nelle noci, nella spirea olmaria (ad alto contenuto di salicilati, indicati per il trattamento dei dolori articolari) e l’uncaria tomentosa. Valido può essere anche l’estratto dei semi di sedano, in grado di svolgere anche un’attività tonificante per stomaco e reni.

A tutti consigliamo infine, vista la particolarità della patologia, di seguire i rimedi naturali indicati dietro supervisione del proprio medico curante. Questo per escludere eventuali complicazioni allergiche o interazioni con alcuni dei farmaci dal lui prescritti.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce