Disturbi da ritorno all’ora solare, i rimedi naturali

Disturbi da ritorno all’ora solare, i rimedi naturali

È tornata anche in Italia l'ora solare: ecco i rimedi naturali per superare i possibili disturbi legati al cambiamento di orario.

L’ora solare è tornata in vigore la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019. Orologi indietro di un’ora e addio ad altrettanta luce diurna. Al di là di fattori prettamente “esterni”, i soggetti più sensibili sperimentano anche disturbi di varia natura associati al cambiamento di orario. Problematiche che nella maggior parte dei casi possono essere affrontate utilizzando alcuni rimedi naturali.

La variazione della disponibilità di luce durante le giornate è tra i fattori di rischio. Un esempio in tal senso è portato dal dott. Søren D. Østergaard, Aarhus University Hospital di Risskov (Danimarca), secondo il quale il passaggio all’ora solare aumenterebbe gli episodi di depressione nei cittadini danesi. Più in generale gli esperti sospettano alterazioni dei ritmi circadiani, con il risultato di alterare l’umore e provocare inoltre disturbi del sonno.

Tra i rimedi naturali consigliati per affrontare meglio il passaggio all’ora solare figurano alcuni alimenti e qualche buon consiglio da mettere in pratica durante la giornata. Un esempio è quello di cercare di esporsi quanto più possibile alla luce del sole, quando disponibile, così da permettere all’organismo di regolare il proprio bioritmo al meglio delle sue possibilità.

Buone pratiche per superare “indenni” il passaggio all’ora solare che vedono protagonista anche l’attività fisica regolare. Da non dimenticare inoltre che benefici evidenti possono essere ottenuti anche attraverso lo Yoga e la meditazione.

Utili a migliorare la qualità del sonno e a ridurre gli sbalzi di umore legati ad ansia e stress sono alcune tisane rilassanti, a base ad esempio di camomilla, valeriana e melissa. Valido anche il ricorso a un bicchiere di latte caldo con un po’ di miele, da consumare durante le ore serali.

Da non sottovalutare l’importanza di un’alimentazione bilanciata e ricca di frutta e verdura, che garantiranno all’organismo vitamine e sali minerali necessari a mantenersi attivo e in forma. Meglio evitare i grassi e i cibi troppo speziati, come anche il ricorso alle bevande alcoliche e laddove possibile anche al caffè.

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