• GreenStyle
  • Salute
  • Disfunzione erettile: inquinamento atmosferico danneggia vita sessuale

Disfunzione erettile: inquinamento atmosferico danneggia vita sessuale

Disfunzione erettile: inquinamento atmosferico danneggia vita sessuale

Fonte immagine: nd3000 / iStock

L'inquinamento atmosferico può danneggiare la vita sessuale aumentando il rischio di disfunzione erettile, a sostenerlo uno studio cinese.

Tra gli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico vi sarebbe anche quello di rovinare la vita sessuale. A sostenerlo uno studio condotto presso la Guangzhou Medical University, in China, secondo il quale sarebbe nello specifico il gas di scarico delle auto a influire in maniera negativa. Stando a quanto affermato dai ricercatori cinesi lo smog favorirebbe l’insorgenza di disfunzione erettile. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Journal of Sexual Medicine“.

L’inquinamento atmosferico influirebbe negativamente, secondo quanto sostengono i ricercatori, provocando un’infiammazione dei vasi sanguigni e riducendo l’apporto di ossigeno all’area dei genitali. L’effetto sarebbe quello di inibire l’azione che garantisce l’eccitazione maschile, quindi l’erezione.

Per verificare le loro ipotesi gli studiosi della Guangzhou Medical University hanno esposto dei topi a dosi regolari di gas di scarico provenienti da motori alimentati a benzina o diesel. I soggetti sono stati monitorati per verificare l’andamento dei loro livelli di eccitazione sessuale. Ne è emerso un rapporto, secondo gli studiosi, tra la durata dell’esposizione e la minore risposta a stimoli sessuali. Come sottolineato dagli studiosi cinesi:

I nostri risultati sollevano preoccupazioni circa il ruolo potenziale dell’esposizione a lungo termine alle emissioni di motori endotermici nello sviluppo della disfunzione erettile.

A commento dei risultati presentati dai ricercatori cinesi è intervenuto anche il dott. Geoff Hackett, a capo della British Society of Sexual Medicine, che ha dichiarato:

Non sono sorpreso di questi risultati. L’inquinamento atmosferico non affligge soltanto i vasi sanguigni, ma anche i livelli di ossigeno. Se i livelli di ossigeno nel sangue che raggiunge l’area genitale sono ridotti in maniera sostanziale dai gas di scarico, il soggetto è più facilmente portato a soffrire di disfunzione erettile. Lo studio è stato condotto sui topi, ma in caso di studio sull’uomo mi aspetto lo stesso esito.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

La via della leggerezza: intervista a Franco Berrino e Daniel Lumera