Dimagrire: esercizio fisico, più efficace se a digiuno

Dimagrire: esercizio fisico, più efficace se a digiuno

Praticare esercizio fisico a digiuno aiuterebbe a dimagrire bruciando più grassi rispetto al semplice tenersi leggeri, studio spiega perché.

Se si vuole dimagrire è meglio praticare esercizio fisico in palestra a digiuno. Non soltanto mantenersi leggeri nelle ore che precedono l’allenamento per aumentare il consumo di grassi, sostengono alcuni ricercatori della University of Bath, ma “lavorare” a stomaco vuoto.

L’esercizio fisico a digiuno porterebbe diversi benefici all’organismo, non soltanto per quanto riguarda il dimagrire e perdere peso. L’essere a stomaco vuoto influirebbe sul tipo di risorse utilizzate per alimentare il fabbisogno energetico durante l’allenamento: se a digiuno verrebbero utilizzate le riserve di grasso, al contrario sarebbero i carboidrati assunti a fungere da “carburante”.

Lo studio è stato svolto su un gruppo di uomini sovrappeso, a cui è stato chiesto di camminare per 60 minuti: in una prima fase del test, a digiuno; in una successiva, due ore dopo aver consumato una colazione ricca di carboidrati. Dei partecipanti sono stati raccolti campioni di sangue e tessuto adiposo per valutarne le variazioni nei valori di riferimento.

In particolar modo sono stati considerati due indicatori, i geni PDK4 e HSL, che risulterebbero particolarmente sollecitati in caso di esercizio fisico post digiuno. Come ha spiegato il Prof. Dylan Thompson, autore dello studio, un corpo impegnato nell digestione (anche se di poco cibo) si “concentrerebbe” poco sul consumo calorico, vanificando almeno in parte lo sforzo fatto. Lo studio è stato pubbicato sull’American Journal of Physiology – Endocrinology and Metabolism:

Il tessuto adiposo è impegnato a rispondere al pasto e una sessione di esercizio allo stesso tempo non stimolerà gli stessi benefici cambiamenti nel tessuto adiposo. Questo significa che esercitarsi a digiuno induce maggiori cambiamenti favorevoli nel tessuto adiposo e potrebbe rappresentare un bene per la salute a lungo termine.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Crema viso antirughe fai da te