Diete low-carb efficaci per controllare il peso, studio spiega perché

Diete low-carb efficaci per controllare il peso, studio spiega perché

Le diete povere di carboidrati sarebbero le migliori per chi vuole evitare di riprendere i chili persi, a sostenerlo uno studio statunitense.

Le diete povere di carboidrati sono degli strumenti efficaci per tenere il peso sotto controllo. Chi vuole restare in forma e non riguadagnare i chili persi dovrebbe quindi optare per questa soluzione, sostengono i ricercatori del Boston Children’s Hospital, il cui studio è stato appena pubblicato sulla rivista “The BMJ”.

Il segreto del successo per le diete low-carb risiederebbe, secondo gli esperti statunitensi, nel compensare il ridotto apporto di carboidrati con l’incremento nel consumo di verdure e di proteine magre. Questa soluzione consentirebbe di abbassare i livelli dell’ormone che stimola l’appetito. In questo modo sembra sia possibile evitare di mangiare troppo in un periodo in cui il dispendio calorico da parte dell’organismo tende a ridursi.

Durante lo studio sono stati coinvolti 234 adulti sovrappreso tra i 18 e i 65 anni d’età ai quali è stato chiesto, dopo 10 settimane di diete dimagranti, di consumare per 20 settimane pasti preparati in uno dei seguenti modi (assegnati casualmente): high-carb (60% di carboidrati), moderato (40%) e low-carb (20%).

Secondo i risultati presentati dai ricercatori chi consumava le diete low-carb aveva inoltre un dispendio calorico superiore di 250 kilocalorie al giorno rispetto a chi seguiva una high-carb. Secondo gli esperti statunitensi vi sarebbero alcuni fattori non misurati nel corso della ricerca, ma ritengono che tuttavia sia evidente come l’alimentazione sia influente nel consumo di energia. Dott.ssa Cara Ebbeling, direttrice associata del New Balance Foundation Obesity Prevention Center presso il Boston Children’s Hospital:

Le nostre osservazioni contrastano la credenza che tutte le calorie sono le stesse all’interno del corpo. Il nostro studio non misura fame e sazietà, ma altri studi suggeriscono che le diete low-carb possono inoltre ridurre l’appetito, il che potrebbe aiutare a conservare la perdita di peso nel lungo periodo.

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