Diete: Chetogenica, Dukan e Ghiaccio tra le più cliccate a dicembre

Diete: Chetogenica, Dukan e Ghiaccio tra le più cliccate a dicembre

Fonte immagine: Unsplash

A dicembre boom di click per le diete Chetogenica, Dukan, del Gruppo sanguigno e del Ghiaccio: gli esperti invitano però a prestare attenzione ai rischi.

Tra le diete più cliccate a dicembre svettano Chetogenica, Dukan e quella del Gruppo sanguigno. L’avvicinarsi del periodo di Natale sembra aver scatenato le ricerche di possibili soluzioni per smaltire i chili “in arrivo”, quelli che in molti casi verranno acquisiti in occasione di feste, cene, pranzi e aperitivi con amici e parenti. Autore dell’analisi il Consulcesi Club, che si è avvalso della collaborazione del portale Sanità Informazione. Seguono nella “top five” la dieta del riso e una new entry tra i regimi alimentari di moda questo mese: quella del Ghiaccio.

La paura di aumentare di peso e perdere la propria forma fisica spesso spinge chi vuole dimagrire ad affidarsi a “dottor Google”, spiegano gli esperti Consulcesi, anziché a un dietologo professionista. La scelta del “fai da te” però nasconde alcune insidie, in diversi casi originati dall’assenza di evidenze scientifiche in relazione alle diete scelte:

Regimi alimentari caratterizzati da privazione dei carboidrati, produzione di corpi chetonici, assunzione di un unico alimento e, addirittura, induzione di termogenesi attraverso il consumo di ghiaccio, rappresentano un potenziale rischio per la salute, e non una dieta utile a migliorare benessere e forma fisica.

Una risposta chiara dovrebbe arrivare dai medici secondo l’endocrinologa e nutrizionista Serena Missori, che invita i colleghi ad aggiornarsi costantemente per fornire ai propri assistiti informazioni puntuali ed esaustive sui rischi legati alle diete improvvisate. L’esperta sottolinea inoltre che non esiste una dieta valida per tutti, ma che ciascuno deve scegliere il profilo alimentare più adatto al suo organismo.

La strategia più adatta secondo l’esperta sarebbe quella di ricorrere a soluzioni disintossicanti nei giorni precedenti e successivi al Natale, con alcuni rimedi naturali quali zenzero, finocchio, tarassaco e sedano ritenuti efficaci per depurarsi e ridurre il gonfiore addominale.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be