Dieta vegana efficace per dimagrire e contro il diabete

Dieta vegana efficace per dimagrire e contro il diabete

La dieta vegana aiuta a dimagrire e a tenere sotto controllo il diabete di tipo 2, a confermarlo uno studio condotto nella Repubblica Ceca.

La dieta vegana aiuta a dimagrire e a contrastare il diabete di tipo 2. A confermare il doppio beneficio da parte dell’alimentazione senza prodotti di origine animale è uno studio dell’Institute for Clinical and Experimental Medicine di Praga, in Repubblica Ceca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrients.

Lo studio sulla dieta vegana ha visto i ricercatori analizzare i possibili effetti di questa alimentazione sul peso corporeo e sui livelli di glucosio nel sangue. Per fare questo hanno chiesto a 60 uomini di mangiare un hamburger (per metà di loro a base di carne e formaggio, per gli altri di tofu): 20 erano obesi, 20 con diagnosi di diabete di tipo 2 e i restanti in perfetta salute. Ciascuno di loro ha consumato un pasto dello stesso ammontare di calorie e ugualmente proporzionato in termini di carboidrati, proteine e grassi.

I ricercatori hanno analizzato i livelli ormonali dei partecipanti a intervalli stabiliti (prima del pasto e dopo mezz’ora, una, due e tre ore). Coloro che hanno consumato il pasto vegano hanno mostrato livelli più alti di “ormoni intestinali buoni”, spiegano gli studiosi, soprattutto di GLP-1 (Glucagon-like peptide 1, che stimola la secrezione di insulina): +30,5% per il gruppo di pazienti affetti da diabete di tipo 2 e +15,8% per chi era invece in perfetta salute.

L’amilina è incrementata del 15,7% nei soggetti diabetici, del 13,8% nei partecipanti sani e dell’11,5% negli uomini obesi. Incremento del 18,9% solo negli uomini sani dei livelli di PYY (Peptide YY). Come ha spiegato la dott.ssa Hana Kahleova, a capo della ricerca:

Questi benefici ormoni prodotti dall’intestino aiutano a tenere basso il peso, migliorano la secrezione di insulina, regolano il livello di zuccheri nel sangue e ci mantengono sazi più a lungo. Il fatto che questa semplice scelta alimentare possa incrementare la secrezione di questi ormoni salutari ha importanti implicazioni per chi soffre di diabete di tipo 2 o problemi di peso.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Uber JUMP: come noleggiare le biciclette elettriche