Dieta vegana: 2 italiani su 3 l’hanno abbandonata

Dieta vegana: 2 italiani su 3 l’hanno abbandonata

Fonte immagine: Pixabay

2 italiani su 3 hanno abbandonato nel 2018 la dieta vegana, secondo Coldiretti: a seguirla, sono soprattutto le donne, ecco tutti i dati.

Due italiani su 3 dicono addio alla dieta vegana, con oltre un milione di cittadini che nel 2018 sono tornati a consumare carne, pesce, latte o uova in maniera stabile. È quanto rivela Coldiretti con gli ultimi dati condivisi in occasione della Giornata nazionale della bistecca nell’ambito del Villaggio contadino promosso dall’Organizzazione agricola ai Giardini Reali di Torino.

L’alimentazione vegan sta perdendo fascino nel Paese: famoso soprattutto per la Dieta Mediterranea, negli ultimi anni moltissime persone avevano scelto di escludere dal proprio regime quotidiano i prodotti di origine animale, ma negli ultimi anni vi sarebbe stato un cambio di tendenza: ad oggi, sarebbero solo 460 mila le persone in Italia a continuare a seguire una dieta vegana, con una percentuale che rispetto allo scorso anno sarebbe scesa dal 3% allo 0,9%.

A seguire la dieta vegana attualmente sarebbero soprattutto le donne, il 68% del totale, e i giovani, ovvero il 2% degli italiani nella fascia di età 18-24 anni. Coldiretti ha fatto il punto della situazione:

Le diete vegane escludono dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale, dai formaggi alle uova, dal burro allo yogurt, dalla panna al gelato, dal latte al miele. A spingere le convinzioni alimentari sono però spesso le fake news che rimbalzano sui social dove non è difficile trovare che mangiare carne, latte o uova faccia sempre male o che chi è intollerante al lattosio non deve mangiare nessun formaggio. Invece non esiste alcun studio che provi che mangiare carne anche in giuste quantità sia dannoso per la salute mentre al contrario, i vantaggi di una dieta completa che la includa sono scientificamente indiscussi.

Secondo Coldiretti, servirebbe dunque semplicemente del buon senso per valutare il regime alimentare da adottare in base alle proprie esigenze ma che, in ogni caso, dovrebbe sempre includere la presenza di tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento del corpo.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te