Dieta vegan: ecco cosa succede al corpo col passare del tempo

Dieta vegan: ecco cosa succede al corpo col passare del tempo

Fonte immagine: Freepik

Cosa succede nel corpo portando avanti una dieta vegan: i cambiamenti e i benefici garantiti da questo regime alimentare.

Vi siete mai chiesti cosa succede al corpo quando si segue una dieta vegan? A rispondere a questa domanda è stata la nutrizionista Sophie Medlin del King’s College London. Oggi è sempre più diffusa la tendenza a seguire una dieta vegan, un regime alimentare a base esclusivamente vegetale, che evita il consumo di latticini e di carne.

Le ultime stime indicano che il numero dei vegani è aumentato esponenzialmente soprattutto negli ultimi anni. Chi segue una dieta vegan lo fa generalmente preoccupandosi del benessere degli animali, ma alla base ci possono essere anche motivazioni ambientalistiche e ragioni di carattere religioso o più in generale spirituali.

Molti seguono una dieta vegan spinti anche dal desiderio di un’alimentazione più sana. Tuttavia, se per tutta la vita si è seguita una dieta che ha incluso anche elementi di origine animale, quando si cambia regime alimentare all’interno del nostro organismo possono avvenire dei cambiamenti significativi.

Durante le prime settimane si verifica un aumento di energia. Privilegiando frutta e verdura invece che la carne lavorata, aumentano nel corpo le vitamine, i sali minerali e le fibre. Continuando nel tempo è probabile che si verifichi un cambiamento nelle funzioni intestinali.

L’apporto maggiore di fibra potrebbe portare a un certo gonfiore e, se contemporaneamente si aumentano i carboidrati, questi tendono a fermentare nell’intestino determinando eventualmente anche la sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, se la dieta vegan è appositamente bilanciata potrebbe anche apportare dei cambiamenti positivi soprattutto nel determinare la diversità della flora intestinale.

Dopo diversi mesi alcune persone potrebbero accorgersi che l’aumento di frutta e verdura e la riduzione dei cibi trasformati possano avere aiutato a contrastare l’acne. È importante però non trascurare i livelli di vitamina D, eventualmente ricorrendo all’assunzione di qualche integratore specifico specialmente nei mesi invernali. La vitamina D è essenziale per mantenere forti le ossa, i denti e per favorire la salute dei muscoli.

Dopo qualche mese una dieta vegan equilibrata, anche a basso contenuto di sale, può rendere molti benefici per la salute cardiovascolare, aiutando a prevenire il diabete, le malattie cardiache e l’ictus.

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