Dieta ricca di proteine animali salutare secondo uno studio

Dieta ricca di proteine animali salutare secondo uno studio

Le proteine dei derivati animali possono fornire un aiuto per evitare la degenerazione psicofisica, i risultati di uno studio giapponese.

Una dieta basata su proteine animali potrebbe essere una soluzione salutare. A sostenerlo un gruppo di ricercatori del National Institute of Health and Nutrition giapponese, della Tohoku University e della Teikyo University, secondo i quali superata una certa età questo tipo di alimentazione avrebbe alcuni vantaggi per l’uomo.

Le proteine animali aiuterebbero a frenare la degenerazione dei tessuti e delle facoltà mentali rispetto a quelle da fonti vegetali, affermano i ricercatori giapponesi, in risposta a una ridotta capacità degli over 65 di metabolizzare queste sostanze.

Di pochi giorni fa è invece la pubblicazione di un altro studio, condotto in Italia dal professor Longo, i cui risultati hanno invece mostrato come il ricorso alle proteine della carne possa rappresentare per i soggetti con meno di 65 anni un rischio pari a quello del fumo.

Durante lo studio giapponese sono state analizzate le abitudini alimentari di oltre mille cittadini nipponici dell’età media di 67,4 anni, suddivisi in quattro gruppi a seconda delle proporzioni riscontrate riguardo le differenti fonti proteiche e seguiti per la durata di 7 anni.

Coloro che assumevano il maggior numero di proteine da fonti animali mostravano il 39% in meno di rischio di grade degenerazione psicofisica rispetto a chi invece assumeva queste sostanze per lo più dai vegetali. Uno squilibrio tuttavia, specificano i ricercatori, evidente solo negli individui di sesso maschile. Secondo quanto affermato dal Dr. Tsubota-Utsugi:

Identificare fattori nutrizionali che contribuiscono al mantenimento di alti livelli di capacità funzionale è importante per la prevenzione della degenerazione futura nelle attività di tutti i giorni. Insieme con altri comportamenti salutari sui quali è possibile intervenire, una dieta ricca di proteine può aiutare gli anziani a mantenere le loro capacità funzionali.

Seguici anche sui canali social