Dieta per tornare in forma dopo le vacanze: i consigli

Dieta per tornare in forma dopo le vacanze: i consigli

Fonte immagine: Istock

Tornare a casa dopo le vacanze vuol dire anche tornare in forma dopo le piccole concessioni che ci siamo fatti in estate: ecco alcuni consigli!

Perdere i chili presi durante le ferie non è semplice ma è uno degli obiettivi più comuni che si pongono gli italiani dopo le vacanze. Bisogna riprendere i ritmi della vita di tutti i giorni e ritornare a darsi delle regole, anche a tavola, per eliminare i chili di troppo, depurare l’organismo ed evitare l’effetto yo-yo. Non bisogna fare grandi rinunce, ma seguire dei consigli utili per ritrovare le buone abitudini con una dieta equilibrata e del sano movimento fisico. Ecco dunque i nostri consigli.

3 consigli per tornare in forma dopo le vacanze

  • Bevete, bevete, bevete: l’acqua è indispensabile per lo svolgimento di tutti i processi fisiologici e delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, ha un ruolo essenziale nella digestione, nell’assorbimento, nel trasporto ed il mezzo principale attraverso cui sono eliminate le sostanze di scarto derivate dai processi biologici;
  • Ricordatevi di fare merenda: sembra un controsenso che per perdere peso bisogna fare degli spuntini eppure è riconosciuto che quest’abitudine acceleri il metabolismo. I frullati a base di verdura fanno meglio rispetto a quelli di frutta. I succhi di frutta hanno una grande quantità di zucchero, ma come alternativa possono andare bene;
  • A pranzo e a cena limitate la quantità di carboidrati e moderate l’uso del condimento: usate al massimo due o tre cucchiai di olio extravergine d’oliva al giorno. Meglio il pesce della carne. Meglio quella bianca di quella rossa. Evitate gli affettati e scartate il grasso. Per condire le verdure e l’insalata preferite l’aceto e il succo di limone, limitate poi l’uso di sale, che favorisce la ritenzione idrica, e sostituitelo con le spezie e le erbe aromatiche. Ricordatevi che l’allenamento è necessario, anche solo di mezz’ora al giorno.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi ricchi di magnesio: ecco quali sono (video)