• GreenStyle
  • Salute
  • Dieta Mediterranea più efficace delle statine per la salute del cuore

Dieta Mediterranea più efficace delle statine per la salute del cuore

Dieta Mediterranea più efficace delle statine per la salute del cuore

Dalla Dieta Mediterrana un aiuto importante nel trattamento delle patologie cardiovascolari, più efficace delle statine secondo uno studio italiano.

Prescrivere la Dieta Mediterranea prima di intraprendere la via dei farmaci. Questo l’orientamento che arriva dall’Esc-European society of cardiology, in svolgimento a Roma dal 27 al 31 agosto, dove si sono riuniti i maggiori esperti mondiali di salute del cuore e patologie cardiovascolari.

Secondo gli esperti riunitisi a Roma la Dieta Mediterranea avrebbe consentito di ridurre il tasso di mortalità dei pazienti a rischio cardiaco di oltre un terzo. Chi seguiva tale alimentazione avrebbe mostrato un rischio di morte prematura inferiore del 37% rispetto a chi consumava pasti differenti.

I numeri sono stati forniti da uno studio italiano, che ha visto analizzati per 7 anni i profili di poco meno di 1.200 pazienti. Durante il periodo di ricerca 208 di loro sono deceduti. Dopo aver escluso fattori di rischio quali fumo, colesterolo, età e diabete i ricercatori hanno concluso che maggiormente ci si allineava alla Dieta Mediterranea e minori si rivelavano le possibilità di morte prematura per patologie cardiovascolari.

Come ha spiegato il Prof. Giovanni de Gaetano, ricercatore presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo (IRCCS Neuromed) di Pozzilli, Isernia (Molise):

Prima di tutto i medici dovrebbero considerare la dieta prima dei farmaci. Potrebbe consentire ai pazienti di ottenere i benefici offerti dalle statine, ma senza gli effetti collaterali.

Un’opinione condivisa anche dal cardiologo londinese Dott. Aseem Malhotra, da tempo sostenitore del ricorso a un’alimentazione sana per il mantenimento della salute del corpo:

I risultati sono straordinari. La Dieta Mediterranea è più potente di qualsiasi farmaco nel ridurre i tassi di mortalità nei pazienti con patologie cardiovascolari.

Sono i potenti effetti antinfiammatori di alimenti quali olio d’oliva, frutta secca col guscio, pesce azzurro e verdure a fornire tali benefici, e a differenza dei farmaci per la riduzione del colesterolo risulta senza effetti collaterali.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce