• GreenStyle
  • Salute
  • Dieta Mediterranea: i cibi più utili per la salute del colon-retto

Dieta Mediterranea: i cibi più utili per la salute del colon-retto

Dieta Mediterranea: i cibi più utili per la salute del colon-retto

Fonte immagine: valeria_aksakova / Freepik

Secondo uno studio svolto a Tel Aviv alcuni cibi della Dieta Mediterranea, come il pesce, sarebbero essenziali per garantire la salute del colon retto.

I vantaggi della Dieta Mediterranea per la protezione del colon-retto sono noti da tempo. È stato difficile fino ad ora sapere quali cibi di questo regime alimentare siano i più sani. Fa chiarezza un nuovo studio svolto a Tel Aviv: suggerisce che per la salute del colon-retto sono più importanti il pesce, la frutta e l’eliminazione dell’alcol.

Gli studiosi hanno scoperto che ciascuna di queste scelte alimentari è associata a una probabilità ridotta di oltre il 30% di sviluppare una lesione precancerosa. Se si seguono tutte e tre le regole il beneficio diventa ancora più alto, arrivando alla riduzione dell’86% di probabilità.

Il tumore del colon-retto si sviluppa soprattutto a partire dai polipi intestinali ed è collegato ad una dieta a basso contenuto di fibre, al consumo di eccessive quantità di carne rossa, di alcol e di alimenti ad alto apporto calorico.

Nella ricerca sono state coinvolte 808 persone, sottoposte a questionari dietetici, screening e colonscopie. In questo modo gli esperti hanno scoperto quali erano i dettagli dei loro pasti quotidiani. Si è visto che le persone che hanno seguito meno la Dieta Mediterranea hanno sviluppato i polipi intestinali.

Il prossimo passo sarà quello di verificare se questi risultati siano associati con una ridotta mortalità. Inoltre bisogna vedere fino a che punto un cambiamento dietetico sarebbe benefico per la salute.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social