Dieta Mediterranea aiuto naturale per preservare l’udito

Dieta Mediterranea aiuto naturale per preservare l’udito

Dalla Dieta Mediterranea un aiuto naturale nel prevenire la perdita dell'udito, a sostenerlo uno studio statunitense condotto a Boston.

Seguire la Dieta Mediterranea aiuta a prevenire la perdita dell’udito. A sostenerlo i ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston, in Massachusetts (USA), secondo i quali l’alimentazione all’italiana conterrebbe alcuni cibi molto efficaci nel ridurre, fino al 30%, il rischio sordità in età avanzata.

Dieta Mediterranea come vero e proprio rimedio naturale secondo i medici statunitensi, che durante questo studio hanno analizzato i profili di 3135 donne (età media 59 anni). Per tre anni gli studiosi hanno verificato le capacità uditive dei partecipanti, confrontando i risultati ottenuti con quella che è stata la loro alimentazione nei precedenti venti anni.

Stando a quanto concluso dai ricercatori chi aderiva maggiormente alla Dieta Mediterranea mostrava un rischio di perdita dell’udito inferiore del 30% rispetto a coloro che invece ne erano più lontani. Merito soprattutto dell’ampio ricorso a frutta e verdura, soprattutto a foglia verde, ma anche a frutti di mare, pesce e legumi. Ha sottolineato la dott.ssa Sharon Curhan, prima firma della ricerca:

Una credenza comune è che la perdita di udito è una parte inevitabile del processo di invecchiamento. Ad ogni modo, la nostra ricerca si focalizza sulle cose che possiamo cambiare all’interno della nostra dieta e dello stile di vita per prevenire la perdita di udito o rallentare la sua progressione.

I benefici dell’adesione a percorsi dietetici salutari è stata associata a numerosi risvolti positivi per la salute e consumare una dieta sana può anche aiutare a ridurre il rischio di perdita dell’udito.

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Scrub mani e corpo fai da te