• GreenStyle
  • Salute
  • Dieta: fibre e cereali integrali difesa da infarto, cancro e diabete

Dieta: fibre e cereali integrali difesa da infarto, cancro e diabete

Dieta: fibre e cereali integrali difesa da infarto, cancro e diabete

Un alto consumo di fibre nella dieta aiuta a ridurre il rischio di infarto, cancro e diabete secondo uno studio australiano.

Una dieta ricca di fibre e cereali integrali può aiutare a difendersi da infarto, cancro e diabete. A sostenerlo uno studio zeozelandese condotto dal prof. Andrew Reynolds dell’Università di Otago e pubblicato sulla rivista The Lancet. Stando a quanto pubblicato dal ricercatore anche un consumo non elevato offrirebbe la possibilità di ridurre i rischi di circa un terzo.

Lo studio sul rapporto tra dieta ricca di fibre e la prevenzione di patologie quali diabete, cancro e infarto è stato commissionato dall’OMS e coordinato da Jim Mann. I ricercatori hanno analizzato i risultati ottenuti nel corso di 185 studi precedenti, che hanno coinvolto 135 milioni di partecipanti nel corso di 40 anni. Sotto la lente di ingrandimento sono finite nello specifico le morti premature in relazione a malattie cardiovascolari, metaboliche o tumorali (legate all’obesità, come colon-retto, esofago, seno e prostata).

Secondo i risultati ottenuti dal presente studio incrementare il proprio consumo giornaliero di fibre di 8 grammi consentirebbe di ridurre il rischio (incidenza e mortalità) legata a infarto, tumore al colon e diabete tra il 5 e il 27%. Effetti che sembrano essere ampliati dall’assunzione di almeno 25-29 grammi di fibre al giorno.

I ricercatori dell’Università di Otago hanno riferito che è possibile ottenere una riduzione del rischio di incidenza e del numero dei decessi fino al 33%, equivalente a 26 morti premature evitate ogni 1000 pazienti. Secondo gli esperti è bene sottolineare che tali effetti benefici sono relativi alle sole fibre di origine alimentare, come quelle presenti in frutta, verdura, cereali integrali e legumi, e non da quelle assunte sotto forma di integratori.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Vivismart: intervista a Roberto Ciati – Barilla Group