Dieta dimagrante sana: le linee guida da seguire

Dieta dimagrante sana: le linee guida da seguire

Ecco le linee guida per una dieta dimagrante equilibrata, che sia onnivora, vegetariana o vegana. Cosa fare per perdere peso in modo sano?

Seguire una dieta dimagrante sana, che sia per onnivori, vegetariani o vegani non è mai semplice dato che, pur di perdere peso il più velocemente possibile, si tende a escludere determinati tipi di alimenti indispensabili e preziosi per la salute. Di seguito dunque delle linee guida per seguirne una equilibrata, dove non manchi nulla.

Carboidrati

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il corpo e sono disponibili in diverse categorie di alimenti: si trovano naturalmente nei legumi, cereali, verdure, frutta e latte. Vengono inoltre aggiunti nei prodotti da forno e in molti altri cibi. Per un menu volto alla perdita di peso è bene prediligere i legumi, la verdura e i cereali integrali, limitare i dolci, le bevande zuccherate e i cereali raffinati. Ogni grammo di carboidrati ha 4 calorie.

Fibre

Le fibre alimentari sono indispensabili in un’alimentazione sana e in generale in una dieta dimagrante, poiché prevengono la stitichezza, migliorano la glicemia e i livelli di colesterolo presente nel sangue. È bene mangiare frutta, verdura, legumi, crusca di frumento e in generale i cereali integrali. Per la frutta, mele e arance sono buone fonti di fibra solubile. Una donna dovrebbe assumere circa 22-28 grammi di fibre al giorno, mentre un uomo invece 28-34 grammi.

Zuccheri

Lo zucchero si trova naturalmente in alcuni alimenti come frutta, verdure, latte e alcuni tipi di grano, ma viene aggiunto anche ai cibi e alle bevande. È meglio evitare in qualsiasi caso quelli aggiunti poiché non fanno altro che introdurre inutili calorie nella dieta.

Proteine

Le proteine rappresentano un nutriente indispensabile per la crescita, lo sviluppo e l’energia. Si trovano in carne, pesce, uova ma anche in fonti vegetali come fagioli, lenticchie, prodotti a base di soia e noci non salate. Chi è onnivoro potrebbe scegliere carne, pollame, pesce e latticini magri, mentre chi è vegetariano o vegano può optare per le varie alternative a sua disposizione. Ogni grammo di proteine ha quattro calorie.

Grassi

I grassi non sono necessariamente un male anche quando si segue una dieta dimagrante, dato che aiutano il corpo ad assorbire le vitamine essenziali, mantengono la struttura e le normali funzioni delle membrane cellulari e aiutano il lavoro del sistema immunitario. Meglio però ridurre l’assunzione di grassi il più possibile dato che hanno 9 calorie per grammo.

Soprattutto è bene sostituire i grassi saturi, presenti nei prodotti di origine animale, come carni, formaggi, pesce, burro e latte intero, con i grassi monoinsaturi e polinsaturi, che si trovano in olio di oliva, oli vegetali, pollame magro, semi e noci senza sale.

Scegliere i cibi giusti per una sana dieta dimagrante aiuta a promuovere la salute, riduce il rischio di malattie croniche e soprattutto aiuta a raggiungere il tanto desiderato peso forma. Mangiare in modo equilibrato aiuterà a mantenere lo stesso peso anche nel corso del tempo.

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