Dieta dimagrante migliore: classifica estate 2019

Dieta dimagrante migliore: classifica estate 2019

Fonte immagine: Pixabay

Superare la prova costume perdendo i chili di troppo senza rinunciare a mangiare sano è possibile: ecco le migliori diete per l’estate 2019.

La prova costume che si avvicina, ma anche il desiderio di eliminare i chili di troppo accumulati durante i mesi invernali, sono due delle motivazioni più comuni che spingono a iniziare una dieta dimagrante in vista dell’estate. Il fai da te è sempre da evitare per non andare incontro a problematiche di salute determinate da scompensi nutrizionali anche gravi, mentre è preferibile rivolgersi a un nutrizionista di fiducia che possa indirizzare verso un programma alimentare corretto e adatto alle singole esigenze. L’estate 2019 si caratterizza per alcuni trend dominanti in tema di dieta dimagrante, tanto che è possibile stilare una sorta di classifica con i regimi alimentari più “gettonati” e sperimentati:

  • dieta mediterranea;
  • dieta chetogenica;
  • dieta Dukan;
  • dieta drenante.
  • dieta abbronzante.

Dieta mediterranea

Frutta e verdura

Salutare e completa, la dieta mediterranea viene spesso consigliata anche per perdere peso ovviamente calcolando le calorie assunte e dosando le porzioni consumate nell’arco della giornata. Questo stile alimentare si basa sul consumo prevalente di frutta e verdura, cereali e legumi, in misura ridotta di carne rigorosamente bianca da sostituire invece con il consumo di pesce e latticini. Precisamente, sono ammesse fino a sei porzioni di verdure al giorno, tre porzioni di frutta e acqua naturale a volontà. Sono vietati gli alcolici mentre la carne rossa è concessa solo saltuariamente.

Dieta chetogenica

Avocado

Iperproteica non esente da effetti collaterali, la dieta chetogenica prevede una drastica riduzione di carboidrati e zuccheri, privilegiando le proteine e i grassi. Limitando i carboidrati, infatti, l’organismo viene obbligato a produrre autonomamente il glucosio utilizzato come fonte di energia e indispensabile per lo svolgimento delle attività quotidiane. In questo modo, vengono intaccate le riserve di grasso. Questa dieta viene solitamente seguita per brevi periodi, anche perché inizialmente può generare stanchezza e disturbare il corretto funzionamento dell’intestino.

Dieta Dukan

Biscotti colazione Dukan

Caratterizzata dal consumo prevalente di proteine, soprattutto di origine animale, la dieta Dukan ideata da Pierre Dukan impone un limitato consumo di carboidrati e grassi in modo da ottenere un dimagrimento rapido. È suddivisa in più fasi, rispettivamente: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Esiste anche la variante che dura solo sette giorni, improntata sui medesimi principi.

Dieta drenante

Cocomero

Un addome piatto e un corpo idratato sono in cima ai desideri estivi di molte persone, pronte a iniziare un regime alimentare drenante al fine di combattere la ritenzione idrica. Fulcro di questa dieta sono gli alimenti che favoriscono l’eliminazione dei liquidi e riattivano la circolazione. Più che essere strutturata secondo uno schema preciso, la dieta drenante propone di inserire nell’alimentazione quotidiana una serie di cibi benefici ed efficaci: tra i frutti compaiono ananas, cocomero, mirtilli e ribes, mentre tra le verdure è bene consumare cetrioli, pomodori, lattuga e cipolle.

Dieta abbronzante

Carote

Perché non unire i benefici di una dieta dimagrante alla conquista di un’abbronzatura naturale e duratura? La dieta abbronzante propone di portare a tavola cibi ricchi di beta-carotene, micronutriente che stimola la produzione di melanina: ne sono ricchi molti frutti estivi, come albicocche, angurie, meloni e pesche, ma non manca anche in diversi vegetali idratanti e rinfrescanti come broccoli, carote e rucola.

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