Dieta dimagrante in menopausa, come farla?

Dieta dimagrante in menopausa, come farla?

Consigli per una dieta dimagrante per donne in menopausa, equilibrata e che faccia perdere chili: come fare.

Dopo la menopausa, moltissime donne si ritrovano a fare i conti con i chili di troppo e intraprendono una dieta dimagrante, ma non sempre funziona e spesso non si riesce a ottenere alcun risultato che sia peraltro duraturo nel tempo. Come farne una corretta?

Una ricerca condotta presso l’Università di Pittsburgh suggerisce il modo in cui le donne possano perdere peso in maniera duratura dopo la menopausa: hanno seguito per quattro anni circa 500 donne in sovrappeso e obese ma senza problemi di ipertensione, di diabete o di malattie cardiache. Metà del campione ha seguito una dieta dimagrante che prevedeva incontri regolari con nutrizionisti e psicologi, senza dimenticare di svolgere quotidianamente un po’ di attività fisica, mentre l’altra metà del gruppo seguiva solamente seminari sulla corretta alimentazione.

Alla fine dei 4 anni, le donne del primo gruppo hanno perso circa 4 chilogrammi e le altre meno di un chilogrammo. Dopo le varie ricerche condotte a riguardo, i ricercatori hanno concluso che, sul lungo termine, per dimagrire in maniera duratura nel tempo dopo la menopausa, bisogna seguire delle semplici ma efficaci regole: mangiare più frutta, verdura e pesce; ridurre al minimo il consumo di carni e formaggi; limitare il consumo di fritture e di pranzi o cene al ristorante, ed evitare di mangiare dolci o di bere bevande zuccherate.

Preferendo dunque un’alimentazione di tale tipo e svolgendo qualche esercizio fisico quotidiano, ovvero seguendo un programma alimentare dietetico e disintossicante, perdere peso sarà molto più semplice e in sei mesi sarà possibile recuperare la forma fisica eventualmente persa con la menopausa.

Per combattere l’obesità o il sovrappeso, è anche opportuno pianificare gli obiettivi a lungo termine: cerchiamo di eliminare le tossine presenti nell’organismo e poi di integrare la propria dieta dimagrante con un regime alimentare controllato ed equilibrato.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Stefano Ciafani – Legambiente