Dieta dell’uva: come dimagrire con il frutto autunnale

Dieta dell’uva: come dimagrire con il frutto autunnale

Fonte immagine: kstudio / Freepik

Sta ottenendo sempre più successo la dieta dell'uva, che prevede ogni giorno un consumo abbondante del gustoso frutto autunnale.

La dieta dell’uva sta riscuotendo sempre più successo. Questa nuova tendenza alimentare si è diffusa a partire dagli Stati Uniti, ma adesso sta conquistando anche il nostro Paese. L’obiettivo consiste nel dimagrire e nel rimanere in salute, sfruttando tutte le proprietà benefiche di un frutto autunnale molto apprezzato per il suo caratteristico sapore.

L’uva è un alimento perfetto per il nostro organismo, perché ha diverse proprietà benefiche a vantaggio del nostro benessere: contiene molte vitamine, come la A, la C e la B6, e sali minerali in abbondanza, come il calcio, il ferro, il fosforo e il potassio. Inoltre ha un grande contenuto di antiossidanti. I flavonoidi in particolare sono ottimi per contrastare l’azione dei radicali liberi, che costituiscono una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare.

Per questi motivi l’uva è un alimento completo, capace di prevenire problemi alle ossa, come l’osteoporosi, al sistema cardiovascolare e alla pelle. Non possiamo trascurare gli effetti positivi di una dieta che preveda di portare a tavola nella nostra quotidianità l’uva, per ridurre eventuali problemi di stitichezza, ma anche per diminuire i fastidi della ritenzione idrica e il gonfiore addominale.

Chi vuole seguire la dieta dell’uva deve innanzitutto parlarne con il proprio medico di fiducia, per valutare le condizioni di salute e per stabilire se il corpo può sopportare il consumo in grande quantità di questo frutto, che potrebbe determinare acidità di stomaco e perdita di appetito. La dieta dell’uva prevede un consumo di una quantità dell’alimento compresa tra 0,5 e 2 chili al giorno.

Naturalmente sarebbe necessario aggiungere all’alimentazione quotidiana pane integrale, crackers, fette biscottate e yogurt bianco. Durante il giorno è essenziale bere acqua minerale, anche se in quantità limitate. La sera è consigliata, prima di andare a letto, una tisana depurativa.

Grazie alle vitamine, ai sali minerali, alle fibre e agli zuccheri dell’uva, questo alimento riesce a liberare le tossine presenti nell’organismo e ad idratare profondamente i tessuti, con un apporto calorico in realtà non molto alto: 60 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

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